Nella puntata odierna di giovedì 20 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Sal De Riso ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Tronchetto di Natale .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Tronchetto di Natale proposto per noi da Sal De Riso nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Tronchetto di Natale : 50 min
Ingredienti per 4 persone
Per il pan di Spagna alle mandorle
- 150 g di tuorli
- 75 g di zucchero
- 137,5 g di polvere di mandorle
- 250 g di albumi
- 100 g di zucchero
- 87,5 g di farina 00
Per il pralinato di nocciole
- 250 g di nocciole
- 170 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 2,8 g di fior di sale
Per la crema Chantilly alle nocciole
- 500 g di crema pasticcera
- 350 g di panna montata
- 35 g di zucchero
- 100 g di pasta di nocciole
Per la crema pasticcera al cioccolato
- 440 ml di latte
- 160 ml di panna
- 100 g di tuorli
- 180 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
- 120 g di cioccolato fondente
- Sale
Per la crema pasticcera al burro
- 250 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Tronchetto di Natale da È sempre mezzogiorno
Per preparare il pan di Spagna con le fruste, montate i tuorli con la prima parte di zucchero, fino a renderli chiari e sostenuti. Montate a neve anche gli albumi, con la seconda parte di zucchero. Unite i tuorli agli albumi, mescolando con una spatola, quindi aggiungete anche la polvere di mandorle miscelata alla farina 00. Trasferite l’impasto su una placca da forno foderata con carta forno. Livellate all’altezza di circa 1 cm e cuocete in forno caldo a 190° per 13 minuti o fino a doratura.
Per preparare la crema al cioccolato scaldate latte e panna. Lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate ancora. Unite la pastella ottenuta alla miscela di latte e panna caldi e mescolate sul fuoco fino a far addensare la crema. Spegnete ed unite il cioccolato già fuso. Versate su un vassoio, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.
Con le fruste, montate il burro morbido insieme al cioccolato fondente fuso (ma non caldo). Unite la crema al cioccolato ormai fredda e montate ancora qualche minuto con le fruste.
Per preparare la chantilly in una ciotola, mescolate la crema pasticcera con la pasta di nocciole, quindi incorporate la panna semi montata e zuccherata.
Per preparare il pralinato, fate caramellare lo zucchero insieme alle nocciole, fino ad ottenere una sorta di torrone. Trasferite in un mixer e frullate fino ad ottenere una sorta di crema fluida.
Prendete il pan di Spagna e spalmate sopra un velo di pralinato. Sopra, create uno strato di chantilly alla nocciola e spolverizzate con granella di nocciole tostate. Arrotolate il pan di Spagna sul ripieno, avvolgetelo ben stretto nella carta forno e congelatelo.
Prendete il tronchetto e copritelo, esternamente, con la crema al cioccolato. Decorate a piacere.
Video della ricetta Tronchetto di Natale di Sal De Riso
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Sal De Riso per realizzare la ricetta Tronchetto di Natale tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Tronchetto di Natale di Sal De Riso
Se la ricetta “Tronchetto di Natale” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
