Nella puntata odierna di martedì 25 novembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Antonio Paolino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata al cioccolato con sorpresa .

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Crostata al cioccolato con sorpresa proposto per noi da Antonio Paolino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Crostata al cioccolato con sorpresa : 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 350g di farina 00
- 150g di zucchero a velo
- 180g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
per la crema di mandorle
- 80g di farina di mandorle
- 50g di ricotta vaccina
- 20g di zucchero a velo
- 12 ciliegie candite
per la crema al cioccolato
- 400ml di latte
- 60g di cioccolato fondete
- 3 tuorli
- 120g di zucchero
- 20g di amido di mais
- 20g di amido di riso
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 16 mezze pesche sciroppate
per ultimare
- 15g di zucchero a velo
Procedimento della ricetta Crostata al cioccolato con sorpresa da È sempre mezzogiorno
Per preparare la frolla lavorate burro morbido e zucchero a velo; una volta montato, unite i tuorli e l’uovo intero, scorza di limone e vaniglia, infine la farina. Una volta ottenuto il panetto, lasciatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Tiratelo al mattarello e con circa 2/3 foderate la base di una tortiera da 28-30 cm e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Per preparare la crema pasticcera in una ciotola mettete i tuorli delle uova e lo zucchero, miscelate, unite gli amidi ed amalgamate. Stemperate con il latte già caldo e versate il tutto in un pentolino. Amalgamate bene e portate a cottura, fino a raddensare. Spegnete, unite le scaglie di cioccolato ed amalgamate. Versate la crema su un vassoio, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.
Per preparare il ripieno lavorate la ricotta ben asciutta insieme allo zucchero a velo e la farina di mandorle. Prelevate una noce di impasto ed inserite al centro una ciliegia candita denocciolata, formando come una polpettina. Proseguite in questo modo. Inserite ciascuna polpettina tra due metà di pesca sciroppata, come fosse il nocciole, in modo da ricomporre il frutto.
Versate sul fondo della frolla la crema pasticcera al cioccolato, sopra mettete le pesche ripiene. Ultimate con sopra un altro disco di frolla e sigillate bene i bordi. Fate dei solchi e decorazioni a piacere.
Infornate a 175º per 40 minuti. Cospargete di abbondante zucchero a velo.
Video della ricetta Crostata al cioccolato con sorpresa di Antonio Paolino
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Antonio Paolino per realizzare la ricetta Crostata al cioccolato con sorpresa tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Crostata al cioccolato con sorpresa di Antonio Paolino
Se la ricetta “Crostata al cioccolato con sorpresa” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
