Nella puntata odierna di martedì 13 gennaio della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Fabio Potenzano ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio proposto per noi da Fabio Potenzano nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!
Durata ricetta Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio : 50 min
\\\
Ingredienti per 4 persone
per il croccante
- 80g di burro
- 20g di pasta di pistacchio
- 100g di zucchero a velo
- 100g di farina di riso
- 100g di polvere di pistacchio
- sale
per il gelo
- 500ml di spremuta di mandarini
- 500ml di spremuta d’arancia
- 250g di zucchero semolato
- 80g di amido di mais
- 1 foglio di gelatina
per completare
- 100g di spicchi di pompelmo rosa
- 100g di spicchi di pompelmo giallo
- 100g di spicchi d’arancia
- 10 mandarini cinesi
- 50g di pistacchi sgusciati
- foglie di mandarino
Procedimento della ricetta Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio da È sempre mezzogiorno
Per preparare il croccante in una ciotola, mettete il burro morbido, la pasta di pistacchio (è possibile sostituirla con lo stesso peso di burro), un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete lo zucchero a velo, la farina di riso e la farina di pistacchio e lavorate fino a creare delle briciole.
Trasferite il tutto su una teglia con carta forno, all’interno di un anello adatto alla cottura. Schiacciate con le mani alla base, creando uno strato uniforme spesso circa 1 cm. Cuocete in forno caldo e statico a 150° per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Per preparare il gelo spremete mandarini e arancia, in modo da ricavarne il succo. Mettetene a scaldare gran parte.
Nel succo ancora freddo, sciogliete l’amido di mais. Unite quest’ultima miscela al succo già caldo, quindi mescolate il tutto sul fuoco fino a far addensare il gelo. Quando è ancora caldo, unite la gelatina ammollata e mescolate fino a farla sciogliere.
Versate il gelo ancora bollente nello stampo scelto. Lasciate raffreddare, dapprima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Sformate il gelo sulla base di croccante ormai fredda. Decorate a piacere.
Video della ricetta Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio di Fabio Potenzano
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fabio Potenzano per realizzare la ricetta Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno
Link Videoricetta Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio di Fabio Potenzano
\\\
Se la ricetta “Gelo agli agrumi e croccante al pistacchio ” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Cucina in Tv Ricette dai programmi TV: scopri piatti, trucchi e consigli da È sempre mezzogiorno, Bake Off Italia e altri show di Food Networ. Cucina facile, veloce e spiegata passo-passo.
