Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate ricetta Romani La Prova del Cuoco

Un dolce perfetto per difendersi e trovare conforto dalle torride giornate estive quello che ci ha proposto quest’oggi la maestra di cucina Ambra Romani nel corso della rubrica dei Dolci prima del Tiggì andata in onda nella puntata odierna di giovedì 26 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Ambra ci ha infatti proposto una coppa di caffè ghiacciato servita con una mousse al cocco con aggiunta di pesche caramellate, un dolce gustoso e rinfrescante che vi invitiamo a rifare anche a casa.

La Prova del Cuoco - Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate ricetta Ambra Romani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate: 45 min

Ingredienti per 6 bicchieri

Per il caffè ghiacciato:

  • 250 ml di caffè freddo
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 80 g di zucchero semolato
  • 250 ml di acqua

Per la mousse:

  • 1 barattolo di latte di cocco
  • 100 ml di sciroppo al cocco
  • 14 g di fogli di gelatina
  • 400 ml di panna fresca

Per decorare:

  • 3 pesche noci
  • 150 g di fragoline di bosco
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
  • cocco fresco a pezzi q.b.
  • menta fresca q.b.

Procedimento della ricetta Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani

Iniziamo con la preparazione del caffè ghiacciato. In un pentolino con 250 ml di acqua stemperiamo lo zucchero, facciamolo sciogliere quindi aggiungiamo il caffè freddo e quello solubile. Facciamo rassodare in freezer per almeno 4 ore.

Per la mousse: scaldiamo una parte del latte di cocco in un pentolino, sciogliamo la gelatina in fogli (precedentemente ammollata e strizzata) quindi aggiungiamo il restante latte di cocco e lo sciroppo.

Mettiamo in frigo per circa un’ora per farlo rapprendere. Nel frattempo, montiamo la panna ed incorporiamo delicatamente la mousse. Lasciamo riposare in frigorifero per ulteriori 30 minuti.

Prepariamo degli spiedini di pesche. Laviamo e tagliamo le pesche a spicchi, suddividiamole in 6 spiedini e mettiamole in frigo. Nel frattempo, prepariamo un caramello.

Mettiamo in un pentolino lo zucchero con 50 ml di acqua e cuociamo fino a quando lo zucchero non avrà assunto un bel color miele chiaro. Disponiamo gli spiedini sopra un foglio di carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, versiamo sopra il caramello caldo avendo cura di ricoprire tutti i lati. Lasciamo indurire.

Tiriamo fuori dal freezer il caffè ghiacciato (all’incirca 15 minuti prima di servire il dolce). Grattiamo la superficie del caffè con un cucchiaio in modo da ottenere una granita.

Disponiamo nei bicchieri quindi completiamo con la mousse, le fragoline, le scaglie di cocco ed uno spiedino di pesche caramellate. Guarniamo con delle foglioline di menta fresca.

Video della ricetta Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.