Calzoni ricetta Bonci La Prova del Cuoco

Uno dei prodotti da forno più amati quando si va in pizzeria è senz’altro il calzone farcito. Grazie al maestro fornaio Gabriele Bonci, oggi possiamo anche provare a preparare questo appetitoso piatto anche a casa. Nella puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, Gabriele ci ha illustrato infatti come preparare dei gustosi calzoni al forno con dei ripieni diversi per soddisfare ogni richiesta ed esigenza.

La Prova del Cuoco - Calzoni ricetta Bonci

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Calzoni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Calzoni: 60 min

Ingredienti

  • 4 piccoli impasti da pizza (800 grammi divisi da 200 grammi a panetto)
Per i quattro ripieni
  • ricotta
  • prosciutto cotto
  • mozzarella
  • funghi champignon
  • salsiccia
  • parmigiano
  • salsa di pomodoro
  • cicoria
  • pancetta arrotolata
  • 2 uova

Procedimento della ricetta Calzoni di Gabriele Bonci

Dividiamo in quattro panetti l’impasto e facciamo lievitare leggermente (1 kg di farina tipo 1 oppure 0 800 g di acqua 7 g di lievito di birra secco, 20 g di olio e 15 g di sale e 24 ore di lievitazione).

Mettiamo la ricotta ed il prosciutto cotto con mozzarella. Mettiamo su un altro i funghi e salsiccia crudi. Mettiamo la misticanza o cicoria ripassata con la pancetta arrotolata.

L’ultima variante mettiamo mozzarella, pomodoro, parmigiano. Chiudiamo tutti i calzoni a metà imprimendo forza per la chiusura. Cuociamo su una teglia infarinata i calzoni.

Sbattiamo due uova in un contenitore con un po’ di parmigiano e mozzarella. Mettiamo sopra un po’ di funghi, pomodoro, pancetta e prosciutto cotto per distinguere.

Impostiamo il forno molto alto e inforniamo quelli più umidi sotto e poi viceversa a metà cottura. Cuociamo per un totale di 20 minuti.

Video della ricetta Calzoni di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Calzoni” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Calzoni” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Uno dei prodotti da forno più amati quando si va in pizzeria è senz’altro il calzone farcito. Grazie al maestro fornaio Gabriele Bonci, oggi possiamo anche provare a preparare questo appetitoso piatto anche a casa. Nella puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, Gabriele ci ha illustrato infatti come preparare dei ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.