<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi ricetta Clerici La Prova del Cuoco

Appuntamento inatteso ma sempre gradito con lo spazio dedicato alle ricette della padrona di casa della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la simpaticissima Antonella Clerici, che, nella puntata di venerdì, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta delle uova in camicia servite su un purè di funghi con aggiunta finale di tocchetti di formaggio taleggio a completare il piatto.

La Prova del Cuoco - Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi ricetta Clerici

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Antonella Clerici per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di funghi misti
  • 600 g di patate lesse
  • 80 ml di latte
  • olio al tartufo (facoltativo)
  • aceto di vino bianco
  • 4 uova
  • 120 g di taleggio
  • burro
  • olio extravergine
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi di Antonella Clerici

Puliamo i funghi, quindi affettiamoli e saltiamoli in padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro per circa 10 minuti, a fuoco medio. Condiamo con sale e pepe, aggiungiamo le patate schiacciate, il latte e qualche goccia di olio al tartufo (se piace) e facciamo insaporire a fuoco medio per 1-2 minuti.

Spegniamo il fuoco e teniamo al caldo. In una casseruola portiamo a ebollizione dell’acqua salata acidulata con un cucchiaio di aceto. Sgusciamo un uovo in una tazzina, formiamo un vortice girando velocemente un cucchiaio nell’acqua, sempre nello stesso senso, quindi facciamo scivolare l’uovo al centro: l’albume avvolgerà il tuorlo formando la “camicia”.

Lasciamo bollire a fuoco lento per 4 minuti, poi scoliamo delicatamente l’uovo con una schiumarola e cuociamo allo stesso modo le altre 3.

Sistemiamo il purè ai funghi, ben caldo, su un piatto da portata e formiamo con un cucchiaio 4 fossette. Adagiamo in ciascuna un uovo in camicia, completiamo con fiocchetti di taleggio e serviamo subito.

Video della ricetta Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi di Antonella Clerici per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi” cucinata da Antonella Clerici tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Uova in camicia con taleggio e purè ai funghi” di Antonella Clerici tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Appuntamento inatteso ma sempre gradito con lo spazio dedicato alle ricette della padrona di casa della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la simpaticissima Antonella Clerici, che, nella puntata di venerdì, ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta delle uova in camicia servite su un purè di funghi con aggiunta finale di tocchetti di ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.