Cotto e Mangiato | Insalata di uva pere formaggio e noci ricetta Tessa Gelisio

Una buonissima e fresca insalata da preparare in occasione di questi ultimi giorni d’estate quella che ci ha proposto quest’oggi la nostra simpaticissima e bellissima amica Tessa Gelisio nel corso dell’appuntamento di martedì 12 settembre con la rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato. Tessa ci ha infatti proposto la buonissima ricetta di un’insalata di uva moscatella e pere williams insaporita con del formaggio casera dop, pomodorini datterino e noci.

Cotto e mangiato - Insalata di uva pere formaggio e noci ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Insalata di uva pere formaggio e noci che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Insalata di uva pere formaggio e noci: 30 min

Ingredienti

  • 400 gr di lattuga
  • 200 gr di casera dop
  • 10 pomodorini datterino
  • 2 pere Williams
  • 1 grappolo di uva moscatella
  • 50 gr di gherigli di noce
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Insalata di uva pere formaggio e noci da Cotto e Mangiato

Puliamo la lattuga, eliminiamo il torsolo e le foglie sciupate, sfogliamola, laviamola con cura in acqua e bicarbonato?e asciughiamola. Sgraniamo l’uva, tagliamo gli acini a metà, ed eliminiamo?i semi, tenendone da parte qualcuno intero, per decorare.

Poi, laviamo le pere, dividiamole a metà, priviamole del torsolo e della buccia, quindi, riduciamole a cubetti. Tagliamo il formaggio a cubetti, quindi, prepariamo la vinaigrette.

Versiamo in una ciotola 2-3 cucchiai di olio, l’aceto e un pizzico di sale e sbattiamo con una forchetta o una frusta, fino a ottenere un composto ben emulsionato.

Spezzettiamo foglie di lattuga con le mani: non usiamo il coltello perché con il taglio le foglie si ossidano?e diventano più gialle. Disponiamole quindi in un’insalatiera, aggiungiamo le pere, l’uva, il Bitto, le noci e mescolate con cura.

Condiamo l’insalata con la vinaigrette, decoriamo con i chicchi d’uva interi tenuti da parte e i pomodorini tagliati a fettine. Serviamo, a piacere, con pane alle noci.

Video della ricetta Insalata di uva pere formaggio e noci da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Insalata di uva pere formaggio e noci!

Se la ricetta “Insalata di uva pere formaggio e noci” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta Parmigiana di verza di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Parmigiana di verza ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Parmigiana di verza di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.