Cotto e Mangiato | Quiche di carciofi alla giudia ricetta Tessa Gelisio

Una gustosa e ricca torta salata quella che ci ha proposto nella puntata di giovedì 1 febbraio della sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio. Tessa ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima quiche di pasta brisèe farcita con dei carciofi romani con una crema a base di panna, uova e pecorino romano.

Cotto e mangiato - Quiche di carciofi alla giudia ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Quiche di carciofi alla giudia che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Quiche di carciofi alla giudia: 70 min

Ingredienti per 6 persone

  • 10 carciofi romani
  • succo di tre limoni
  • q.b. di olio di semi di arachidi
  • 1 rotolo di pasta brisée pronta

Per la crema:

  • 500 ml di panna fresca
  • 4 uova intere
  • 80 gr di pecorino romano
  • q.b. di sale e pepe

Procedimento della ricetta Quiche di carciofi alla giudia da Cotto e Mangiato

Puliamo i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e il gambo, poi immergiamoli in acqua e limone. Asciughiamoli e schiacciamoli per far aprire le foglie. In una padella, scaldiamo abbondante olio di arachidi e friggiamo i carciofi, pochi alla volta, per 10 minuti.

Scoliamoli su carta da cucina. Per la crema, sbattiamo le uova in una ciotola capiente, poi uniamo la panna e il pecorino grattugiato, quindi regoliamo di sale, pepe ed emulsioniamo con la frusta per ottenere una crema liscia e senza grumi.

Per la cottura, foderiamo uno stampo imburrato con il rotolo di pasta brisée. Poi, tagliamo i carciofi fritti in quattro parti e disponiamoli nello stampo, quindi versiamo la crema sui carciofi e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti (infiliamo uno stecchino nella quiche: se esce asciutto, è cotta).

Video della ricetta Quiche di carciofi alla giudia da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Quiche di carciofi alla giudia! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Quiche di carciofi alla giudia” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.