Crostata di pomodori verdi ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Questa torta salata preparata dalla nostra amica Anna Moroni è davvero spettacolare. Anna infatti, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ha preparato una crostata salata buonissima utilizzando come base la pasta briseè e una farcia realizzata con pomodori verdi fritti, stracchino e fontina e con aggiunta di prosciutto affumicato di Praga, un piatto unico ricco e molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Crostata di pomodori verdi ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata di pomodori verdi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Crostata di pomodori verdi: 50 min

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di pasta brisè
  • 200 g di fontina
  • 150 g di stracchino
  • 3 pomodori verdi
  • 100 g di prosciutto affumicato di Praga
  • 2 uova
  • maggiorana
  • pangrattato
  • olio EVO
  • sale

Procedimento della ricetta Crostata di pomodori verdi di Anna Moroni

Stendiamo la pasta briseé in una sfoglia spessa circa ½ cm. Imburriamo e infariniamo lo stampo e foderiamolo con la sfoglia, lasciando il bordo un pochino spesso. Bucherelliamo il fondo della pasta con la forchetta e mettiamo a riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo mettiamo dei fagioli secchi sul fondo e mettiamo in forno già caldo a 180° e facciamo cuocere per 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Sciacquiamo i pomodori, tagliateli a fette spesse e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Scaldiamo abbondante olio in una padella, immergiamo le fette impanate e friggiamo. Scoliamo su carta assorbente e solo alla fine saliamo. Tagliamo la fontina a fette.

Farciamo la crostata a strati alternando i pomodori verdi fritti, la fontina ,il prosciutto di Praga tagliato a listarelle e i ciuffetti di stracchino, fino al completo esaurimento degli ingredienti. Profumiamo con un po’ di maggiorana, mettiamo in forno caldo a 200° e cuociamo per 10 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo e portiamo in tavola.

Video della ricetta Crostata di pomodori verdi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Crostata di pomodori verdi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Crostata di pomodori verdi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Focaccia decorata ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Focaccia decorata ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Focaccia decorata di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.