<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Panino Gennargentu con zucchine e speck ricetta Giorgio Borrelli

È toccato al tutor Giorgio Borrelli, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 20 aprile della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, chiudere una settimana ricca di ricette preparandoci la ricetta di un panino Gennargentu, così denominato per via del fatto che, per prepararlo, sono stati utilizzati alcuni ingredienti tipici della tradizione gastronomica sarda come il buonissimo pecorino sardo e zafferano, insaporendo la baguette al sesamo con dello speck e delle zucchine.

Detto Fatto - Panino Gennargentu con zucchine e speck ricetta Giorgio Borrelli

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Panino Gennargentu con zucchine e speck che Giorgio Borrelli ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Panino Gennargentu con zucchine e speck: 70 min

Ingredienti

  • 1 baguette al sesamo,
  • 100 g speck,
  • 4 zucchine media grandezza,
  • 2 g zafferano in polvere,
  • 2 pistilli di zafferano,
  • 150 ml latte,
  • 1 carota,
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 cipolla,
  • 1 patata,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Panino Gennargentu con zucchine e speck da Detto Fatto

Preparate il brodo vegetale, mettendo in una pentola, con l’acqua, la carota, la cipolla, il sedano e la patata. Quando il tutto bolle, aggiungete i pistilli di zafferano.

Intanto, pulite e tagliate le zucchine a cubetti. Le cuocete in padella con 2 cucchiai d’olio evo ed uno spicchio d’aglio. Bagnate con il brodo preparato e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti, aggiungendo il brodo quando serve.

A bagnomaria, sciogliete del pecorino grattugiato (dev’essere più del latte) con il latte, fino ad ottenere una sorta di crema densa. Profumate con il pepe macinato.

Quando siete alla fine della cottura delle zucchine, aggiungete lo zafferano in polvere e la crema di pecorino. Tagliate a metà la baguette e la spalmate su entrambi i lati con la crema di zucchine e pecorino.

Mettete al centro lo speck affettato e chiudete il panino. Potete anche preparare questo panino agliando le zucchine a fettine sottili e disponendole su una teglia con carta forno. Le condite con l’olio e le spolverate con il pangrattato.

Le infornate per 10 minuti circa. A fine cottura, mettete le fettine di speck su metà zucchine e coprite con l’altra metà delle zucchine. Spolverate con il pecorino grattugiato e tenete in forno ancora qualche minuto. Farcite la baguette con questi involtini di zucchine.

Video della ricetta Panino Gennargentu con zucchine e speck da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Panino Gennargentu con zucchine e speck! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Panino Gennargentu con zucchine e speck” di Giorgio Borrelli tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Panino Gennargentu con zucchine e speck
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
È toccato al tutor Giorgio Borrelli, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 20 aprile della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, chiudere una settimana ricca di ricette preparandoci la ricetta di un panino Gennargentu, così ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.