È sempre mezzogiorno | Potato rolls ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di giovedì 25 novembre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, l’esperto panificatore Fulvio Marino ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Potato rolls.

È sempre mezzogiorno - ricetta Potato rolls di Fulvio Marino
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Potato rolls proposto per noi da Fulvio Marino nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Potato rolls: 70 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farina tipo 0
  • 10 g di lievito fresco di birra
  • 50 g di patate disidratate
  • 150 g di acqua
  • 150 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 10 g di sale
  • 150 g di burro
  • misto d’uovo per spennellare

Procedimento della ricetta Potato rolls da È sempre mezzogiorno

Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola, o, in alternativa, in planetaria, la farina 0 insieme al latte, il lievito di birra fresco sbriciolato, le patate in fiocchi, l’uovo sbattuto e buona parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio ed aggiungiamo prima lo zucchero e, successivamente, il sale e l’acqua rimasta.

Riprendiamo ad impastare per qualche minuto in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Infine, aggiungiamo anche il burro morbido tagliato a pezzetti, poco per volta, impastando in modo da farlo assorbire completamente. Facciamo lievitare l’impasto ottenuto per 12 ore in frigorifero ed 1 ora a temperatura ambiente coprendolo con una pellicola trasparente.

Dall’impasto lievitato ricaviamo delle palline di circa 80 g a cui andremo a dare una forma tondeggiante. Mettiamo le palline di impasto in una teglia e facciamo riposare il tutto per 5 minuti coprendo con un canovaccio.

Dopo il riposo, prendiamo ogni pallina di impasto e stendiamola con il matterello creando una lingua che andremo, prima, ad arrotolare su se stessa e poi ad arrotondare creando una sorta di chiocciolina. Mettiamo i panini in una teglia ben imburrata, distanziandoli di 1 cm (dovrebbero venire 15 panini da sistemare in una teglia 20×30).

Facciamo lievitare i panini fino al raddoppio, coprendoli con un canovaccio, in modo che si uniscano e vadano a riempire la teglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 190° per 30 minuti.

Video della ricetta Potato rolls di Fulvio Marino

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Fulvio Marino per realizzare la ricetta Potato rolls tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Potato rolls di Fulvio Marino

Se la ricetta “Potato rolls” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Bake Off Italia - ricetta Tiramisù di Ernst Knam

Bake Off Italia | Tiramisù ricetta Ernst Knam

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tiramisù di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.