È sempre mezzogiorno | Stracchino della duchessa ricetta Daniele Persegani

Nella puntata odierna di giovedì 1 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, Daniele Persegani ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Stracchino della duchessa.

È sempre mezzogiorno | Stracchino della duchessa ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Stracchino della duchessa proposto per noi da Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Stracchino della duchessa : 60 min

\

Ingredienti per 4 persone

  • 500g di mascarpone
  • 350ml di panna
  • 200g di amaretti
  • 150g di croccante di mandorle
  • 1 bicchiere di marsala
  • 2 tazzine di caffè
  • 100g di cioccolato fondente
  • 100g di zucchero a velo

per lo zabaione

  • 5 tuorli
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 100ml di marsala

per decorare

  • panna montata
  • mandorle caramellate

Procedimento della ricetta Stracchino della duchessa da È sempre mezzogiorno

Per preparare lo zabaione in un pentolino, a freddo, mettete i tuorli, lo zucchero ed il marsala. Accendete il fuoco (basso) e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto denso. Trasferite in frigorifero e lasciate raffreddare.

In una ciotola, con le fruste, montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso e sostenuto.

Dividete la crema di mascarpone in due ciotole: ad una aggiungete il cioccolato fondente tritato; all’altra, il croccante tritato al coltello.

In una ciotola, mescolate il caffè espresso ed il marsala.

Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola. Sul fondo, sbriciolate metà degli amaretti (o altri biscotti secchi, come i savoiardi), bagnate leggermente con la miscela di caffè e marsala. Sopra, alternate le due creme al mascarpone, a cucchiaiate. Create degli incavi in più punti, riempiteli con spuntoni di zabaione. Coprite con la crema al mascarpone rimasta, alternandola. Finite con gli amaretti sbriciolati e bagnati con caffè e marsala. Coprite con la pellicola, pressate e congelate per 3-4 ore.

Sformate e servite a fette.

Video della ricetta Stracchino della duchessa di Daniele Persegani

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniele Persegani per realizzare la ricetta Stracchino della duchessa tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Stracchino della duchessa di Daniele Persegani

\

Se la ricetta “Stracchino della duchessa” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | Fricandò marchigiano ricetta Ilaria Cappellacci

È sempre mezzogiorno | Fricandò marchigiano ricetta Ilaria Cappellacci

Nella puntata odierna di giovedì 1 ottobre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.