È sempre mezzogiorno | Treccia di patate ricetta Romana Bacarelli

Nella puntata odierna di venerdì 1 ottobre della seconda stagione della trasmissione di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotta da Antonella Clerici, la food blogger esperta di lievitati Romana Bacarelli ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta dal titolo Treccia di patate.

È sempre mezzogiorno - ricetta Treccia di patate di Romana Bacarelli
Foto tratta dalla trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Treccia di patate proposto per noi da Romana Bacarelli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno!

Durata ricetta Treccia di patate: 120 min + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • 500 gr di farina 0
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 gr di patate bollite
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di burro
  • 10 gr di sale

Per il ripieno

  • 2 teste d’aglio
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • rosmarino

Procedimento della ricetta Treccia di patate da È sempre mezzogiorno

Mettiamo, in una ciotola o in planetaria, tutta la farina insieme le patate lesse che avrete, prima, fatto raffreddare e schiacciato. Aggiungiamo quindi il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero, il formaggio grattugiato, le uova intere ed il latte a temperatura ambiente ed impastiamo.

A metà dell’impasto, inseriamo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Ad impasto quasi completato, aggiungiamo il burro morbido tagliato a pezzetti poco alla volta e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una consistenza setosa.

Facciamo lievitare l’impasto coprendo con la pellicola a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Prepariamo il ripieno tagliando la testa d’aglio a metà in orizzontale, mettiamolo su un foglio di alluminio e condiamolo con olio, sale e rosmarino.

Chiudiamo il cartoccio e facciamo cuocere in forno ventilato a 200° per 1 ora. Mettiamo poi l’aglio cotto in forno in una ciotola, aggiungiamo il burro a pomata e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Ricaviamo 4 pagnotte dall’impasto lievitato.

Stendiamo ciascuna pagnotta e su ognuna di queste spalmiamo un pò di burro all’aglio completando con una spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotoliamo le le pagnotte stese sul ripieno fino ad ottenere 4 cordoncini. Uniamo i 4 capi ad una estremità ed intrecciamoli tra loro.

Mettiamo la treccia su una teglia ricoperta con carta forno, copriamo con della pellicola trasparente e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto insieme al latte e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Una volta cotta, tagliamo la treccia a metà e farciamola con lattuga, pomodori a fettine, brie a fettine, noci ed un filo di miele.

Video della ricetta Treccia di patate di Romana Bacarelli

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Romana Bacarelli per realizzare la ricetta Treccia di patate tratta dal suo programma di cucina È sempre mezzogiorno in onda su Rai Uno

Link Videoricetta Treccia di patate di Romana Bacarelli

Se la ricetta “Treccia di patate” tratta dal programma tv di cucina È sempre mezzogiorno vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.