Foglie di cioccolato ricetta Della Vecchia da Detto Fatto

Il tutor esperto di cake design della trasmissione di cultura e spettacolo Detto Fatto di Rai Due, cioè il bravissimo Mirco Della Vecchia, ci ha proposto, in questa nuova ed interessante puntata di lunedì 25 maggio la ricetta delle foglie di cioccolato, delle bellissime foglie multicolore realizzate con della menta fresca e, ovviamente, del buonissimo cioccolato fondente fuso, il tutto lucidato con dello sciroppo fatto ad hoc, con l’aggiunta dell’effetto brina dato da una combinazione di albume d’uovo e zucchero semolato.

Detto Fatto - ricetta Foglie di cioccolata di Mirco Della Vecchia
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Mirco Della Vecchia per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Foglie di cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Foglie di cioccolato: 25 min

Ingredienti

Per le foglie colorate:

  • 1 mazzo di menta fresca,
  • 300 g cioccolato fondente,
  • 1 cucchiaino di olio evo,
  • colorante alimentare

sciroppo per lucidare le foglie:

  • 30 g acqua,
  • 70 g zucchero semolato

Per le foglie brinate:

  • albume d’uovo,
  • zucchero semolato.

Procedimento della ricetta Foglie di cioccolato di Mirco Della Vecchia

Laviamo le foglie e asciughiamole accuratamente (possiamo utilizzare le foglie di menta, come in questo caso, ma si possono usare anche altri tipi di foglia purchè presentino nella parte inferiore delle venature in rilievo). Sciogliamo circa 300g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde quindi aggiungiamo un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Con un pennellino, spalmiamo il cioccolato sulla parte inferiore della foglia. Affinché la nostra foglia di cioccolato non si spezzi, dobbiamo ottenere un certo spessore. Questo non significa versare una grossa quantità di cioccolato ma fare più passaggi con il pennello a intervalli di 2-3 minuti.

Dopo 15 minuti, se il cioccolato è diventato opaco vuol dire che è pronto ad essere staccato, stacchiamo il cioccolato dalle foglie. Coloriamo le foglie di cioccolato a piacimento. Portiamo a bollore 30 g di acqua. Aggiungiamo 70 g di zucchero e mescoliamo.

Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Spennelliamo sul cioccolato. Per le foglie brinate: Prendiamo le solite foglie di menta e laviamole. Spennelliamo la superficie superiore della foglia con l’albume. Cospargiamo la foglia con lo zucchero semolato. Aspettiamo 24 ore affinché l’albume si solidifichi.

Video della ricetta Foglie di cioccolato di Mirco Della Vecchia per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Foglie di cioccolato” cucinata da Mirco Della Vecchia tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Foglie di cioccolato” di Mirco Della Vecchia tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Biscotti alla panna ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Biscotti alla panna di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.