Fusilli integrali con pesto di sedano e noci ricetta Bianchi La Prova del Cuoco

Se durante le passate festività natalizie avete un pò ecceduto con il cibo, è venuto il momento di mettersi in riga non rinunciando però a mangiare piatti gustosi. Basta seguire infatti le ricette del mitico maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti sani e leggeri, cioè Marco Bianchi, come quella proposta nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, un primo piatto di fusilli che Marco ha condito con un pesto originale e leggero a base di sedano con aggiunta di noci e pomodorini secchi.

La Prova del Cuoco - Fusilli integrali con pesto di sedano e noci ricetta Marco Bianchi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fusilli integrali con pesto di sedano e noci di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fusilli integrali con pesto di sedano e noci: 25 min

Ingredienti

  • 320 g di fusilli integrali
  • 1 sedano intero (comprese le foglie)
  • 100 g di noci sgusciate
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Fusilli integrali con pesto di sedano e noci di Marco Bianchi

Mondiamo il sedano e separiamo la parte più tenera (cuore e foglie) dalle coste esterne. Tagliamo a tocchetti la parte tenera, tritiamola in un mixer con le noci sgusciate e subito dopo aggiungiamo l’olio extravergine a filo sino ad ottenere una crema omogenea.

Cuociamo i fusilli in acqua bollente con poco sale. Nel frattempo, tagliamo a cubetti la parte più esterna del sedano; tagliamo a pezzetti i pomodori secchi sott’olio (dopo averli ben sgocciolati) e teniamo il tutto da parte.

Scoliamo la pasta conservando un po’ di acqua di cottura; condiamola con il pesto di sedano e noci diluito con un mestolino d’acqua di cottura e mescoliamo bene. Aggiungiamo come condimento finale i pomodori secchi ed il sedano precedentemente tagliati. Serviamo con una macinata di pepe nero.

Video della ricetta Fusilli integrali con pesto di sedano e noci di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fusilli integrali con pesto di sedano e noci” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Fusilli integrali con pesto di sedano e noci” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.