La vincitrice della prima edizione del programma di cucina Masterchef ed uno dei giudici più apprezzati della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Tiziana Stefanelli, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 22 settembre, la ricetta di un buonissimo secondo piatto di carne, un hamburger americano per la precisione, preparato con macinato di manzo e formaggio cheddar, con del bacon croccante a fettine ed una maionese come salsina di accompagnamento.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Tiziana Stefanelli per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Hamburger americano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Hamburger americano: 40 min
Ingredienti
- 200 g macinato di manzo,
- 1 panino da hamburger con i semi di sesamo,
- 1 pomodoro ramato,
- 1 cipolla bianca,
- 3 sottilette al cheddar,
- 2 foglie di lattuga,
- 2 cetrioli in agrodolce,
- 30 g di bacon a fettine,
- olio di semi,
- sale,
- ketchup.
Per la maionese:
- 1 uovo,
- 250 ml di olio di semi,
- 1 cucchiaino di senape,
- 1 cucchiaino di succo di limone,
- 1 pizzico di sale
Procedimento della ricetta Hamburger americano di Tiziana Stefanelli
Con le mani diamo alla carne macinata la tipica forma da polpetta schiacciata, ungiamola con poco olio e mettiamola in cottura in una padella antiaderente.
Laviamo e riduciamo le dimensioni della lattuga,laviamo anche il pomodoro e tagliamolo a fettine,tagliamo anche i cetrioli, ricaviamo dalla cipolla dei sottili anelli.
Riuniamo nel bicchiere del frullatore ad immersione l’uovo intero con tutti gli ingredienti e frulliamo fino ad ottenere una maionese. Scaldiamo in una padella il pane già aperto in due, rosoliamo in una terza padella le fettine di bacon.
Componiamo l’hamburger: posizioniamo l’insalata sulla base del panino, continuiamo con l’hamburger, la sottiletta, il pomodoro, i cetriolini, gli anelli di cipolla,il bacon rosolato e insaporiamo con ketchup e maionese.
Video della ricetta Hamburger americano di Tiziana Stefanelli per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Hamburger americano” cucinata da Tiziana Stefanelli tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Hamburger americano” di Tiziana Stefanelli tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.