Hamburger di manzo con salsa di melanzane ricetta Junk Good

Ultimo appuntamento con le ricette della food blogger Giulia Sbernini che, nella sua trasmissione di cucina andata in onda su Real Time dal titolo Junk Good, ha cercato di proporci un modo sano e light di preparare il classico cibo spazzatura che tanto piace, ad esempio, agli americani. Oggi la nostra Giulia non poteva chiudere in maniera migliore il suo programma lanciandosi nell’arduo compito di rendere leggero l’hamburger di manzo che Giulia ha preparato con del macinato magro utilizzando, al posto delle classiche salsine grasse, una salsa a base di melanzane davvero molto gustosa e saporita.

Hamburger di manzo con salsa di melanzane ricetta Junk Good su Real Time
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Junk Good in onda su Real Time

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati da Giulia per cucinare questa ricetta dal titolo Hamburger di manzo con salsa di melanzane e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Junk Good in onda su Real Time.

Durata ricetta Hamburger di manzo con salsa di melanzane: 35 min

Ingredienti x 2 persone

  • 200 gr macinato magro di manzo
  • 10 gr fiocchi di patate (preparato per purè)
  • 1 cipolla rossa
  • 1 pomodoro
  • Insalata
  • Pane integrale
  • Sale
  • Pepe

Per la salsa

  • 1 melanzana
  • Prezzemolo fresco
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Hamburger di manzo con salsa di melanzane da Junk Good

In una ciotola uniamo il macinato di manzo e i fiocchi di patate ammollati in acqua. I fiocchi di patate sono il segreto per avere sempre degli hamburger morbidi.

Ammolliamo in poca acqua i fiocchi di patate in una quantità pari al 5% del peso della carne. Impastiamo con le mani fino a che l’impasto sarà omogeneo.

Aiutandovi con dei coppa pasta, della dimensione che preferite, formiamo i burger compattando bene l’impasto al loro interno.

Cuociamo i vostri hamburger in una padella antiaderente senza aggiungere olio, rosoliamo su entrambi i lati.

Componiamo il nostro piatto con pane integrale tostato, pomodori, cipolla rossa, insalata e ovviamente con la salsa di melanzane.

Per la salsa
Laviamo e asciughiamo bene una melanzana. Mettiamola su di una teglia ricoperta da carta forno e inforniamo a 200°C per 40 minuti.

Facciamola raffreddare, priviamola dalla buccia e mettiamo la polpa in un contenitore. Frulliamo la melanzana con prezzemolo fresco, sale e pepe fino ad ottenere una crema omogenea.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Hamburger di manzo con salsa di melanzane cucinata da Giulia su Real Time

Ecco il video della ricetta “Hamburger di manzo con salsa di melanzane” cucinata da Giulia Sbernini tratta dal programma Junk Good in onda su Real Time!


Se la ricetta “Hamburger di manzo con salsa di melanzane” di Giulia tratta dal programma tv “Junk Good” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.