Insalata nizzarda ricetta Csaba da La classe di Csaba

Una nuova ed interessante ricetta proposta dalla nostra bravissima Csaba dalla Zorza che, nel corso della sua nuova interessante trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time, ha proposto un piatto tipico della tradizione gastronomica provenzale, cioè l’insalata nizzarda così chiamata poichè la ricetta è originaria di Nizza. Si tratta di un’insalata decisamente estiva e dai sapori mediterranei, realizzata utilizzando delle verdure crude ma dal sapore deciso, un piatto preparato con la solita classe ed eleganza dalla nostra bravissima Csaba.

L’insalata nizzarda si è diffusa a livello internazionale, anche se con miriadi di varianti, che spesso, ne fanno perdere l’originale e tipica composizione, sottoposta, invece, a Nizza, a regole severe: data la sua ricca consistenza, l’insalata nizzarda può essere servita sia come piatto adatto a coprire la prima parte di un pasto estivo, sia come piatto unico.

Insalata nizzarda ricetta Csaba dalla Zorza su Real Time
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Real Time dal titolo La classe di Csaba

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Csaba per cucinare questa ricetta dal titolo Insalata nizzarda e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time.

Durata ricetta Insalata nizzarda: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 2 filetti di tonno da 150 g ciascuno
  • 4 patate novelle
  • 1 mazzetto di fagiolini baby
  • 1 cuore di lattuga romana
  • 15 – 20 pomodorini cherry, gialli e rossi
  • 1 cetriolo
  • 6 – 8 ravanelli
  • 1 manciata di olive nere
  • Sale marino
  • Pepe nero
  • Olio d’oliva
  • Germogli di barbabietola (facoltativi)

Procedimento della ricetta Insalata nizzarda da La classe di Csaba

Preparate le verdure. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele nel cestello della pentola a pressione con 250 ml di acqua. Cuocetele per 6 minuti dal sibilo, poi lasciatele intiepidire. Se vengono cotte in una pentola normale, copritele con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per circa 15 minuti, poi scolatele e mettetele da parte.

Sbianchite i fagiolini. Spuntateli, poi tuffateli in una pentola di acqua salata in ebollizione e lasciateli cuocere per 3 minuti circa. Scolateli, raffreddateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una ciotola con acqua ghiacciata.

Lavate l’insalata e i pomodori, i ravanelli, il cetriolo. Affettate le verdure e tenetele da parte.

Salate e pepate il tonno, poi fatelo cuocere su una griglia calda per 2 – 3 minuti per lato.

Per assemblare il piatto, disponete gli ingredienti in modo gradevole su un vassoio (o direttamente nei piatti singoli), aggiungete il tonno tagliato a striscioline, le olive e i germogli di barbabietola (facoltativi).

Condite con olio d’oliva, sale e pepe.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Insalata nizzarda cucina da Csaba su Real Time

Ecco il video della ricetta “Insalata nizzarda” cucinata dalla bravissima Csaba tratto dal programma La classe di Csaba in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!

Se la ricetta “Insalata nizzarda” di Csaba tratta dal programma tv “La classe di Csaba” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.