Lasagna di spaghetti ricetta Giuseppe da MasterChef 4

L’avreste mai detto che con gli spaghetti si poteva preparare una buonissima lasagna È il buonissimo piatto che ci ha proposto Giuseppe, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Giuseppe, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato una lasagna utilizzando degli spaghetti e farcendola con del broccolo romano e della stracciatella di bufala.

Masterchef 4 - ricetta Lasagna di spaghetti di Giuseppe
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Lasagna di spaghetti proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Lasagna di spaghetti: 90 min

Ingredienti per 4 persone

  • spaghetti, 250 gr
  • stracciatella di bufala, 150 gr
  • broccolo romano, 1
  • scalogno, 2
  • pomodorini, 400 gr
  • basilico, 6-7 foglie
  • sale
  • olio evo
  • pepe nero
  • burro, q.b.

Procedimento della ricetta Lasagna di spaghetti da MasterChef

In acqua bollente facciamo bollire le cime del broccolo. Scoliamole e lasciamole raffreddare in acqua e ghiaccio. Una volta fredde frulliamole grossolanamente e condiamo con sale, olio e pepe nero. Facciamo la stessa cosa con i pomodorini. Lasciamoli in acqua bollente tre o quattro minuti. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare in acqua e ghiaccio, poi priviamoli della buccia e mettiamoli a cuocere in un tegame con olio e scalogno tritato finemente.

In una pentola con abbondante acqua appena salata facciamo cuocere gli spaghetti per poco più di metà cottura. Scoliamoli e raffreddiamoli sotto l’acqua corrente. Sminuzziamoli a segmenti di 10-12 cm e condiamoli con un filo d’olio evo a crudo.

Con l’aiuto di un coppa pasta, su una teglia da forno, facciamo un primo strato di spaghetti e copriamoli con il sugo, posizioniamo un secondo strato di spaghetti su cui metteremo la stracciatella e infine posizioniamo un terzo strato di spaghetti su cui metteremo abbondante crema di broccoli. Inforniamo a 180° per 15 minuti avendo cura di chiudere la cottura con almeno 4-5 minuti di grill.

A parte, in una ciotola, prepariamo una crema setacciando il rimanente sugo. Serviamo avendo cura di posizionare la lasagna sulla crema di pomodoro liberandola con attenzione dal coppa pasta in cui è stata infornata.

Aggiustiamo con qualche goccia di olio evo e una macinata di pepe nero, avendo cura di valorizzare il gioco di colori tra i diversi strati della lasagnetta.

Se la ricetta “Lasagna di spaghetti” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.