L’Italia a morsi | Tortelli di patate della valle del Bisenzio ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la decima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Prato per cucinare insieme a Mina un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come primo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Tortelli di patate della valle del Bisenzio.

L'Italia a morsi - ricetta Tortelli di patate della valle del Bisenzio di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tortelli di patate della valle del Bisenzio proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Tortelli di patate della valle del Bisenzio: 50 min

Ingredienti

Per il ripieno della tradizione familiare

  • 500 g di patate bianche
  • 2 cucchiai di sugo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di burro
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • ragù di carne

Per la sfoglia

  • 200 g di farina 0
  • 50 g di semola rimacinata
  • 8 rossi di uovo
  • 1 uovo intero
  • 1 guscio di acqua tiepida – se serve
  • Sale

Procedimento della ricetta Tortelli di patate della valle del Bisenzio da L’Italia a morsi

Prepariamo la sfoglia setacciando, sulla spianatoia, la farina 0 e la semola, facciamo la fontana e al centro mettiamo i tuorli, un uovo intero ed il sale. Iniziamo a sbattere le uova con la forchetta e, a poco a poco, incorporiamo la farina ed iniziamo ad impastare.

Lavoriamo la pasta finché non sarà diventata liscia e omogenea, diamole la classica forma a palla e facciamola riposare in una ciotola per 1/2 ore coprendola con una pellicola. Prepariamo il ripieno pulendo le patate e cuocendole con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, schiacciamole con lo schiacciapatate, aggiungiamo subito il burro, mentre sono ancora calde, insieme alla ricotta, la noce moscata e il parmigiano grattugiato.

Insaporiamo con sale e pepe ed impastiamo per bene con le mani aggiungendo altro sale nel caso in cui il ripieno non dovesse essere sufficientemente saporito. Per il ripieno della tradizione familiare, alle patate schiacciate aggiungiamo i cucchiai di sugo, sale e pepe.

Riprendiamo quindi la sfoglia, tiriamola a strisce sottili e non troppo larghe con la macchina della pasta, ricaviamo dei quadrati, mettiamo un cucchiaio di ripieno al centro e chiudiamoli a fazzoletto. Facciamo bollire in una pentola capiente l’acqua, saliamola e cuociamo i tortelli per pochi minuti. Scoliamoli bene e condiamoli in strati alternati al sugo concludendo con una spolverata di parmigiano.

Video della ricetta Tortelli di patate della valle del Bisenzio di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Tortelli di patate della valle del Bisenzio tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Tortelli di patate della valle del Bisenzio di Chiara Maci

Se la ricetta “Tortelli di patate della valle del Bisenzio” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Burritos di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Burritos ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Burritos di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.