L’Italia a morsi | Torta Ginevra ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la decima puntata della quarta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Prato per cucinare insieme a Mina un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, dopo averci cucinato i Tortelli di patate della valle del Bisenzio ed i Sedani alla pratese, come terzo piatto principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Torta Ginevra.

L'Italia a morsi - ricetta Torta Ginevra di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta Ginevra proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Torta Ginevra: 40 min

Ingredienti

  • 170 gr di arancia candita a piccoli pezzi
  • 170 gr di cedro candito a piccoli pezzi
  • 135 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di pinoli
  • 1 cucchiai d’acqua
  • ½ cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di spezie fini (noce moscata, chiodi di garofano, pepe, cannella, tutto in polvere)

Procedimento della ricetta Torta Ginevra da L’Italia a morsi

Mettiamo in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero, l’acqua e il miele. Facciamo sciogliere il tutto a fuoco basso misurando, con un termometro, la temperatura dello zucchero che dovrà raggiungere i 170°.

A questo punto, con la casseruola sempre sul fuoco, aggiungiamo poco alla volta i pinoli facendo in modo che siano amalgamati con i precedenti ingredienti prima di aggiungerne nuovi. Aggiungiamo anche il cedro, l’arancia e una punta di spezie in polvere amalgamando il tutto per bene.

Togliamo la casseruola dal fuoco e rivestiamo con carta da forno uno stampo a cerniera di 24 cm. Versiamoci dentro l’impasto di canditi e pinoli e, utilizzando una carta da forno bagnata e strizzata, facciamo in modo di pressare molto bene l’impasto, spolverando con il miscuglio di spezie e cuocendo in forno, in modalità grill, per il tempo necessario per compattare e caramellare il composto.

Lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo e, con un coltello ben affilato, tagliamo la torta a piccoli pezzi servendola nei pirottini.

Video della ricetta Torta Ginevra di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Torta Ginevra tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Torta Ginevra di Chiara Maci

Se la ricetta “Torta Ginevra” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Cooker Girl - ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo

Cooker Girl | Pizza scrocchiarella ricetta Aurora Cavallo

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizza scrocchiarella di Aurora Cavallo per la trasmissione Cooker Girl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.