Masterchef 6 | Amore e Psiche ricetta Mariangela Gigante

L’aspirante chef amatoriale Mariangela Gigante, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella terza mistery box della stagione avendo come tema la preparazione di una ricetta utilizzando degli ingredienti come aglio nero, verza, cipolla di Tropea, puzzone di Moena, fagioli borlotti, trippa, sardella, carne di pecora, aringa in salamoia, peperone definiti sex killer, cioè che ammazzano il desiderio. Mariangela ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di media difficoltà dal titolo Amore e Psiche di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.

Masterchef Italia 6 - ricetta Amore e Psiche di Mariangela Gigante
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Amore e Psiche proposta per noi da Mariangela Gigante nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Amore e Psiche: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • Trippa, 400 g
  • Cipolle, 2
  • Carne di pecora, 400 g
  • Aglio nero, 1 spicchio
  • Cavolo verza, 500 g
  • Fagioli borlotti già cotti, 400 g
  • Rosmarimo, 2 rametti
  • Alloro, 2 foglie
  • Prezzemolo, qualche rametto
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento della ricetta Amore e Psiche da Masterchef Italia 6

Mettiamo la trippa in una pentola con abbondante acqua fredda, l’alloro, i rametti di prezzemolo e una cipolla sbucciata. Aggiungiamo anche la carne di pecora, saliamo e portiamo a ebollizione. Cuociamo a fuoco basso fino a ottenere un brodo. Scoliamo la trippa, tagliamola a listarelle e lasciamola riposare.

Scaldiamo in una padella dell’olio con l’aglio in camicia e l’altra cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà imbiondita, eliminiamo l’aglio, uniamo la trippa e facciamola saltare per pochi minuti. Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo poco alla volta il brodo e proseguiamo la cottura.

Puliamo la verza privandola delle parti più dure e fibrose. Sbollentiamola in acqua salata, quindi scoliamola e trasferiamola in acqua e ghiaccio, poi tagliamola a listarelle. Passiamo la verza in padella con olio, sale e pepe per pochi minuti, quindi aggiungiamola alla trippa.

Sbollentiamo i fagioli in acqua salata, scoliamoli e spadelliamoli con olio e rosmarino, regolando di sale e pepe. Frulliamoli con il frullatore a immersione e ricaviamone un purè cremoso.

Posizioniamo la crema di borlotti in un angolo dei piatti, dandole la forma di una virgola. Utilizzando un coppapasta rotondo, adagiamo la trippa nell’angolo opposto, insaporendo con il suo intingolo di cottura e guarnendo con un ciuffetto di rosmarino fresco.

Se la ricetta “Amore e Psiche” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.