Masterchef 6 | Baccalà bietole olive verdi e maionese ricetta Antonino Cannavacciuolo

L’appuntamento con la grande cucina firmata MasterChef Magazine è tornato! Anche con questa nuova edizione di MasterChef Italia sono infatti tornati gli appuntamenti con le rubriche dedicate ai protagonisti della sesta stagione di MasterChef Italia e ai grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale in onda su Sky. Per la rubrica dedicata alle “Ricette di Antonino”, in cui, direttamente da Villa Crespi, Chef Cannavacciuolo cucinerà uno dei suoi buonissimi e gustosi piatti, vi proponiamo oggi la ricetta di un gustoso secondo piatto di pesce a base di baccalà che lo chef ha preparato in maniera semplice e gustosa con aggiunta di bietole, olive verdi e un pò di maionese.

Masterchef Italia 6 - ricetta Baccalà bietole olive verdi e maionese di Antonino Cannavacciuolo
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Baccalà bietole olive verdi e maionese proposta per noi da Antonino Cannavacciuolo nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Baccalà bietole olive verdi e maionese: 150 min

Ingredienti per 4 persone

  • Baccalà già ammollato 500 g
  • Latte
  • Olive verdi in salamoia 10
  • Erbette 20 foglie
  • Alloro 1 foglia
  • Olio evo
  • Olio di semi di girasole
  • Sale

Procedimento della ricetta Baccalà bietole olive verdi e maionese da Masterchef Italia 6

Spiniamo e togliamo la pelle del baccalà, tenendola da parte, e tagliamo la polpa a tranci. Distendiamo la pelle del baccalà tra due placche, in modo che rimanga ferma, e cuociamo in forno a vapore a 90 °C per 10 minuti. Trasferiamo la pelle nel forno tradizionale a 70 °C e lasciamola essiccare per circa 2 ore.

Raccogliamo i tranci di baccalà in un sacchetto di plastica per il sottovuoto e uniamo l’alloro, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di latte. Creiamo il sottovuoto, quindi attacchiamo un pezzetto di spugna sulla busta e inseriamo una sonda di temperatura fino al cuore del pesce, bucando il sacchetto in corrispondenza della spugna (quest’ultima servirà a bloccare la fuoriuscita di aria e liquidi in cottura).

Immergiamo il sacchetto in una casseruola con abbondante acqua a una temperatura di 65 °C. Cuociamo il baccalà fino a quando la sua temperatura interna avrà raggiunto i 38 °C. In alternativa, cuociamo lentamente il baccalà al vapore, insaporendo l’acqua con erbe aromatiche: il pesce, cuocendo, rilascerà i suoi aromi nell’acqua, che sarà poi utilizzata per preparare la maionese.

Togliamo il sacchetto con il baccalà giunto a cottura e lasciamolo intiepidire. Nel frattempo, friggiamo la pelle del baccalà a pezzi grandi in abbondante olio di semi molto caldo, fino a quando sarà croccante. Scoliamola su carta assorbente da cucina.

Apriamo il sacchetto e versiamo il liquido che si sarà formato nel bicchiere del frullatore a immersione. Azioniamo l’apparecchio e versiamo a filo l’olio di semi necessario a ottenere una sorta di maionese non troppo densa.

Denoccioliamo le olive e tagliamole a fettine. Puliamo le erbette e facciamole saltare intere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, le olive e pochissimo sale. Se necessario bagniamo con poca acqua calda.

Distribuiamo le erbette con le olive nei piatti, adagiamo sopra i tranci di baccalà, insaporiamo con una cucchiaiata di maionese e completiamo con le chips croccanti di pelle.

Se la ricetta “Baccalà bietole olive verdi e maionese” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.