Masterchef 6 | Sapore di mare ricetta Cristina Nicolini

L’aspirante chef amatoriale Cristina Nicolini, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella quintamistery box della stagione ha dovuto preparare una ricetta utilizzando 10 ingredienti scelti a piacere dalla persona la cui statuetta era collocata all’interno della scatola. Cristina ci ha proposto la buonissima ricetta di un gustoso secondo piatto di pesce a base di lumache di mare, canocchie e mozzarella di bufala di facile preparazione di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6. Lo chef, per questo piatto, consiglia, per un impiattamento più originale, di riempire il carciofo con le lumache di mare e coprire con le canocchie e la panure.

Masterchef Italia 6 - ricetta Sapore di mare di Cristina Nicolini
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sapore di mare proposta per noi da Cristina Nicolini nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Sapore di mare: 35 min

Ingredienti per 4 persone

  • Aglio, 5 spicchi
  • Lumache di mare, 200 g
  • Vino bianco, 4 dl
  • Canocchie (cicale di mare), 16
  • Pangrattato, 120 g
  • Limone, 1
  • Capperi sotto sale, 30 g
  • Mozzarelle di bufala, 4 piccole
  • Panna, 80 ml
  • Carciofi, 4
  • Finocchietto, alcuni rametti
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento della ricetta Sapore di mare da Masterchef Italia 6

Sbucciamo 2 spicchi d’aglio, schiacciamoli e facciamoli rosolare in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungiamo le lumache di mare, spurgate e ben lavate, alziamo la fiamma e sfumiamo con vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo acqua fino a ricoprire le lumache di mare e insaporiamo con parte del finocchietto. Cuociamo a leggera ebollizione per circa 20 minuti.

Puliamo le canocchie e con una forbice rifiliamo tutti i bordi ed eliminiamo il carapace superiore. Scaldiamo in una padella poco olio, uniamo uno spicchio d’aglio sbucciato, quindi scottiamo le canocchie, facendo attenzione a non romperle. Cuociamo per circa 2 minuti, poi togliamo dal fuoco.

Prepariamo una panure con il pangrattato, olio, scorza di limone grattugiata, circa metà dei capperi dissalati, del finocchietto e un pezzettino di aglio. Frulliamo il composto nel mixer, poi facciamolo dorare in padella.

Puliamo i carciofi privandoli delle foglie esterne e della barba centrale, ma lasciando parte del gambo. Scaldiamo in una padella poco olio con uno spicchio d’aglio sbucciato, uniamo i carciofi, saliamo e pepiamo. Bagniamo con poca acqua e portiamo i carciofi a cottura in circa 15-20 minuti.

Frulliamo la mozzarella con la panna, poca scorza di limone e i capperi rimasti, ottenendo un composto omogeneo e non troppo liquido. Filtriamo il brodo di cottura delle lumache, sgusciamole tutte e rimettiamole nel brodo.

Distribuiamo il brodo e le lumache nelle fondine, adagiamo sopra le canocchie e ricopriamole con la panure di pangrattato. Formiamo di lato un tortino di burrata e disponiamo sopra il carciofo tagliato a metà per il lungo. Guarniamo con alcuni gusci di lumache, fettine di limone e finocchietto.

Se la ricetta “Sapore di mare” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.