Masterchef 6 | Ravioli di cavolo viola con paté di fegato e frutta fresca ricetta Loredana Martori

L’aspirante chef amatoriale Loredana Martori, che ha partecipato come concorrente alla sesta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef condotta dai quattro insuperabili giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich), nella quintamistery box della stagione ha dovuto preparare una ricetta utilizzando 10 ingredienti scelti a piacere dalla persona la cui statuetta era collocata all’interno della scatola. Loredana ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di verdure a base di cavolo viola con cui ha preparato dei ravioli farciti con patè di fegato e frutta fresca, ricetta di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici di MasterChef 6.

Masterchef Italia 6 - ricetta Ravioli di cavolo viola con paté di fegato e frutta fresca di Loredana Martori
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ravioli di cavolo viola con paté di fegato e frutta fresca proposta per noi da Loredana Martori nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Ravioli di cavolo viola con paté di fegato e frutta fresca: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • Fagioli borlotti freschi, 500 g
  • Scalogni, 2
  • Melanzana, 1 piccola
  • Aglio, 1 spicchio
  • Cavolo viola, 8 foglie
  • Fegato di vitello, 250 g
  • Lamponi, 150 g
  • Papaya, 1/2
  • Datteri, 2
  • Maggiorana, 1-2 rametti
  • Menta, 10-12 foglie
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Ravioli di cavolo viola con paté di fegato e frutta fresca da Masterchef Italia 6

Sgraniamo i fagioli e mettiamoli in una casseruola con abbondante acqua fredda insieme a uno scalogno sbucciato e la maggiorana. Portiamo a ebollizione e cuociamo per almeno 45 minuti, fino a quando saranno teneri. Nel frattempo, tagliamo la melanzana a fette molto sottili.

Soffriggiamo l’aglio sbucciato in una padella con poco olio. Uniamo le fettine di melanzana e cuociamole a fiamma vivace per 10-15 minuti, fino a quando saranno quasi croccanti.

Sbollentiamo in acqua salata le foglie di cavolo per 7 minuti. Scoliamole e mettiamole subito in acqua e ghiaccio. Sgoccioliamole bene, quindi ricaviamo un quadrato da ogni foglia. Scoliamo i fagioli giunti a cottura e passiamoli allo chinoise.

Sbucciamo l’altro scalogno e tritiamolo. Facciamolo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo il fegato di vitello a pezzi e cuociamolo per pochi minuti. Saliamo, pepiamo, poi frulliamo con il frullatore a immersione. Uniamo il purè di borlotti e mescoliamo bene per ottenere un paté.

Sciacquiamo i lamponi, asciughiamoli bene, quindi passiamoli allo chinoise per ricavarne il succo. Puliamo la papaya e tagliamo la polpa a bastoncini. Tagliamo nello stesso modo anche i datteri. Friggiamo per pochi istanti le foglioline di menta in poco olio.

Adagiamo una quenelle di paté su ogni foglia di cavolo. Ripieghiamo la foglia a metà formando un triangolo. Posizioniamo 2 ravioli di cavolo in ogni piatto insieme a qualche fettina di melanzana. Aggiungiamo i bastoncini di datteri e di papaya e completiamo con le foglioline di menta fritte e qualche goccia di succo di lamponi.

Se la ricetta “Ravioli di cavolo viola con paté di fegato e frutta fresca” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.