Masterchef 6 | Tris di tonno ricetta Gloria Enrico

L’aspirante chef amatoriale e concorrente di MasterChef 6 Gloria Enrico, dopo aver perso con la sua squadra blu la prova in esterna a Bolzano e la prima prova del pressure test, ha dovuto affrontare la seconda di tre dure prove che hanno caratterizzato il pressure test dell’ottava puntata di Masterchef. Nella seconda prova del pressure test, i concorrenti hanno dovuto scegliere quattro ingredienti in 20 secondi tra quelli rimasti e cucinare un piatto in 20 minuti. Gloria ha preparato un gustoso ed appetitoso secondo piatto a base di pesce, un tris di tonno servito in tre diversi modi e cotture, ricetta di media difficoltà di cui troverete ingredienti e procedimento scritti qui di seguito mentre, qui sotto, trovate l’immagine del piatto servito in tavola e sottoposto al giudizio dei 4 giudici (Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich) di MasterChef 6. Questo piatto è risultato essere uno dei migliori quattro tra quelli sottoposti al giudizio dei quattro giudici.

Masterchef Italia 6 - ricetta Tris di tonno di Gloria Enrico
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef Italia 6 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tris di tonno proposta per noi da Gloria Enrico nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Masterchef Italia 6 in onda su Sky!

Durata ricetta Tris di tonno: 20 min

Ingredienti per 4 persone

  • Filetto di tonno, 2 medi
  • Nespole, 6 mature
  • Pesche noci, 2
  • Limone, 1
  • Zucchero di canna
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe

Procedimento della ricetta Tris di tonno da Masterchef Italia 6

Tagliamo la pancia dei filetti di tonno ottenendo 2 rettangoli, poi cuociamoli in una padella molto calda con un filo d’olio facendogli fare la crosticina. Togliamo dal fuoco e tagliamo il pesce a cubetti. Saliamo e pepiamo.

Tagliamo il cuore dei filetti ricavando una tartare. Puliamo le nespole, tagliamole a pezzetti e cuociamole in una padella con un po’ di zucchero finché saranno morbide, ma non sfatte. Uniamole alla tartare e condiamo con poca scorza di limone grattugiata, qualche goccia del succo e un filo d’olio.

Tagliamo la punta del filetto a sashimi, poi tagliamo le fettine longitudinalmente. Tagliamo a fettine circa mezza pesca e facciamola caramellare in un tegame con poco zucchero.

Disponiamo la tartare nel centro dei piatti aiutandosi con un coppapasta rotondo, adagiamo il sashimi su un lato, alternandolo con fette sottili ricavate dalle pesche avanzate, e sul lato opposto mettiamo i cubetti di tonno con le pesche caramellate, completando con alcuni pezzetti di pesche fresche.

Se la ricetta “Tris di tonno” tratta dal programma tv di cucina Masterchef 6 vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.