Patate con tuorlo d’uovo e fonduta ricetta Ribaldone La Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta dei Calamari alla livornese proposta nella puntata del venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco dal maestro di cucina Gianfranco Pascucci, nella puntata di venerdì il maestro di cucina Andrea Ribaldone ha proposto un piatto a base di patate servite con del tuorlo d’uovo, il tutto servito su una fonduta di fontina.

La Prova del Cuoco - Patate con tuorlo d'uovo e fonduta ricetta Ribaldone
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Ribaldone per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Patate con tuorlo d’uovo e fonduta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Patate con tuorlo d’uovo e fonduta: 60 min

Ingredienti

  • 2 patate di media pezzatura
  • 300 g di fontina
  • 400 ml di latte intero
  • 4 uova
  • 1 tartufo nero

Procedimento della ricetta Patate con tuorlo d’uovo e fonduta di Andrea Ribaldone

Peliamo le patate in modo tale che mantengano una forma regolare. Con l’aiuto di uno scavino svuotarne l’interno. Cuociamole in acqua bollente affinché risultino cotte ma ancora compatte.

Portiamo il latte ad ebollizione, uniamo la fontina tagliata a pezzetti e cuociamo fino a farla diventare fondente. Frulliamo per immersione aggiungendo due rossi d’uovo.

Posizioniamo le patate in verticale sul piatto da portata; farciamole con la fonduta, aggiungiamo un tuorlo a crudo, rifiniamo con delle scaglie di tartufo nero e poi serviamo.

Video della ricetta Patate con tuorlo d’uovo e fonduta di Andrea Ribaldone per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Patate con tuorlo d’uovo e fonduta” cucinata da Andrea Ribaldone tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Patate con tuorlo d’uovo e fonduta” di Andrea Ribaldone tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.