Piccole tatin ai pomodori e scamorza ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco

Il martedì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco è il giorno dedicato alle ricette del maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, il simpaticissimo e bravissimo Sergio Barzetti che, anche quest’oggi, ha voluto stupirci e prenderci per la gola proponendoci un’altra delle sue fantastiche e gustose ricette. Sergio ci ha infatti preparato delle mini tatin a base di pasta sfoglia farcite con dei pomodori, tonno e capperi con aggiunta finale della scarmoza per dare un cuore filante a queste buonissime mini torte salate.

La Prova del Cuoco - Piccole tatin ai pomodori e scamorza ricetta Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Piccole tatin ai pomodori e scamorza di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Piccole tatin ai pomodori e scamorza: 40 min

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 pomodori ramati grappolo
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 2 fette di pane di grano duro
  • 150 g di grano duro
  • 30 g di capperi
  • 10 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di pane raffermo grattugiato
  • 25 g di burro
  • sale

Procedimento della ricetta Piccole tatin ai pomodori e scamorza di Sergio Barzetti

Sciogliamo il burro e spennelliamo 6 stampini da crostatina del diametro di circa 10/12 cm. Laviamo i pomodori, asportiamo di netto la parte dell’attaccatura del picciolo, svuotiamoli e teniamo da parte il liquido di vegetazione.

Tagliamo il pane ripulito dalla crosta, tostiamolo in padella qualche minuto, amalgamiamolo al tonno, profumiamo con i capperi e inumidiamo con l’acqua del pomodoro e aggiungiamo 100 gr di scamorza, riempiamo i pomodori svuotati e posizioniamoli ordinatamente al centro di ogni stampino

Ricopriamo con un dischetto di sfoglia, bucherelliamo saliamo e inforniamo a 180°C. sforniamo e rigiriamo le piccole tarte tatin. Poco prima di servire, cospargiamo con scamorza affumicata, pane grattugiato e ripassiamo un minuto in forno ben caldo.

Video della ricetta Piccole tatin ai pomodori e scamorza di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Piccole tatin ai pomodori e scamorza” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Piccole tatin ai pomodori e scamorza” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.