Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata ricetta Sorbillo La Prova del Cuoco

Il maestro pizzaiolo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Gino Sorbillo, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì della trasmissione di cucina condotta dalla nostra splendida amica Antonella Clerici, la ricetta della famosa pizza fritta, un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana, farcita con scarola, provola affumicata, colatura di alici e patè di olive nere, un piatto non certo adatto a chi sta attento alla propria linea, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può e si deve anche fare.

La Prova del Cuoco - Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata ricetta Gino Sorbillo
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata: 45 min

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

  • 300 g di acqua
  • 500 g di farina Tipo 0 arricchita con Germe di Grano
  • 15 g di sale fino
  • 2 g di lievito di birra fresco

Per il condimento:

  • Scarola riccia
  • Colatura di Alici di Menaica
  • 2 cucchiai di Patè di Olive Biologiche pugliesi
  • Provola Affumicata
  • Olio di Arachidi per friggere

Procedimento della ricetta Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata di Gino Sorbillo

Sciogliamo il lievito nell’acqua, aggiungiamo a pioggia la Farina arricchita di Germe di Grano, inseriamo anche il sale fino (15 g) ed impastiamo il tutto per 10-12’. Dopo aver ottenuto un impasto setato e morbido (del peso di 800g) lo suddividiamo in 8 porzioni da 100g e le mettiamo in una cassetta per alimenti, coperta da un panno umido. Da questo momento in poi aspettiamo 8 ore che le pagnotte lievitino lentamente.

Dopo circa 7 ore, laviamo la scarola riccia e asciughiamola bene. Mettiamola in un contenitore e aggiungiamo un pizzico di Sale, 2-3 nebulizzazioni di colatura di alici di Menaica e 2 cucchiai di Patè di olive biologiche pugliesi.

Tagliamo pure la provola affumicata (o il Filone) a dadini piccolissimi e prepariamo caldo (200-210 gradi) l’olio di arachidi in una padella alta 10-15 cm. Prendiamo dalla cassetta 2 Pagnotte alla volta e cominciamo a stenderne una.

Posizioniamo al centro la Provola Affumicata, poi la Scarola condita e poi di nuovo la Provola affumicata. Copriamo tutta la superficie con l’altra pagnotta spianata (non prima di aver fatto uscire l’aria fra i due strati) e sigilliamo i bordi bene bene con la punta delle dita.

Immergiamo la Pizza ottenuta nell’olio caldo e facciamola cuocere ai due lati (dobbiamo girarla in cottura) per un totale di circa un minuto e 1/2. Asciughiamola bene dall’olio di frittura e serviamola calda. Stesso procedimento per le altre 3 pizze. Grazie.

Video della ricetta Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Pizza fritta con scarola paté di olive nere colatura di alici e provola affumicata” di Gino Sorbillo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Torta all'ananas di Samya

Mattino Cinque | Torta all’ananas ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta all'ananas di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.