Un buonissimo e velocissimo primo piatto di pasta è stata la ricetta protagonista dello primo spazio (quello all’ora di pranzo) di oggi martedì 9 maggio della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time sotto la conduzione di Benedetta Parodi. La nostra amica ci ha infatti proposto un primo piatto di trenette condite con un pesto di noci e ricotta, il tutto poi servito con dei carciofi croccanti saltati in padella con aggiunta di menta e prezzemolo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Trenette noci e carciofi proposta per noi dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time!
Durata ricetta Trenette noci e carciofi: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300g di trenette
- 150g di gherigli di noce
- 2 carciofi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di menta
- 2 fette di pane in cassetta
- 100g di ricotta freschissima
- Uno spicchio d’aglio
- Un bicchiere di latte (50ml c.a.)
- Sale qb
- Olio extravergine di oliva qb
Procedimento della ricetta Trenette noci e carciofi da Pronto e postato
Mettiamo nel mixer le noci e 2 fette di pane in cassetta. Il trucco: per rendere la salsa di noci più cremosa, aggiungiamo anche la ricotta. Aggiungiamo un bicchiere di latte e mezzo spicchio di aglio. Saliamo.
Puliamo e tagliamo a fettine i carciofi. Buttiamo la pasta. In una padella, scaldiamo un filo d’olio, facciamoci appassire l’altro mezzo spicchio di aglio, uniamo i carciofi e facciamoli rosolare qualche minuto per parte, così da renderli croccanti.
Aggiungiamo foglie di menta e prezzemolo, continuando a tostare i carciofi. Scoliamo la pasta al dente, condiamola con salsa di noci e un po’ di acqua di cottura. Impiattiamo, completando con i carciofi.
Se la ricetta “Trenette noci e carciofi” preparata da Benedetta Parodi e tratta dal programma tv “Pronto e postato” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.