Prova del Cuoco | Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi ricetta Spisni

Oggi la nostra amica Alessandra Spisni, dopo averci deliziato due settimane fa con la ricetta dei Papillon con carciofi e salsiccia, ha voluto proporre, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 3 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un appetitoso e ricco primo piatto di pasta fresca ripiena, dei fiorelli per la precisione, che la simpatica maestra di cucina bolognese ha poi farcito con un composto a base di ricotta, il tutto condito con una salsa preparata con del prosciutto crudo e, sopratutto, dei buonissimi asparagi.

La Prova del Cuoco - Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi: 80 min

Ingredienti

  • 400 g di farina per sfoglia,
  • 4 uova,
  • 500 g di ricotta vaccina,
  • 50 g di formaggio grattugiato,
  • 1 uovo,
  • noce moscata,
  • un mazzolino di foglie di basilico fresco tritato.

Per il condimento:

  • 300 g di asparagi,
  • 80 g di prosciutto crudo,
  • 70 g di burro,
  • sale grosso

Procedimento della ricetta Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi di Alessandra Spisni

Lasciamo gli asparagi a bagno in acqua fredda 30 minuti circa. Puliamo bene gli asparagi tagliando l’estremità legnosa e pelando il gambo fino alla parte più tenera.

Lessiamo gli asparagi in acqua salata per 15/17 minuti a seconda della grossezza. Lasciamo raffreddare gli asparagi su di un piano o vassoio senza coprirli e una volta freddi tagliamoli a pezzetti di circa due centimetri conservando a parte le punte.

Impastiamo la sfoglia e lasciamola riposare coperta giusto il tempo di preparare il ripieno. In una terrina mescoliamo la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale fino, la noce moscata ed il basilico tritato con l’uovo fino ad ottenere una farcia omogenea e saporita.

Tiriamo la sfoglia e confezioniamo i fiorelli con l’apposito stampo. Per il condimento: sciogliamo il burro in un tegame basso e largo. Aggiungiamo il prosciutto tagliato a striscioline e mescoliamo rapidamente per scaldare ma non soffriggere.

Uniamo gli asparagi tagliati a pezzetti di circa un dito di spessore e amalgamiamo insieme al prosciutto. Bagniamo con un poco di acqua. Cuociamo i fiorelli due minuti nell’acqua bollente e terminiamo la cottura nel tegame con gli asparagi aggiungendo in ultimo le punte.

Video della ricetta Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.