<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola ricetta Barzetti

Dopo averci insegnato a preparare il Panone al sesamo nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna di martedì 3 aprile, ha abbandonato per un giorno il piatto che più lo rappresenta, cioè il risotto, per prepararci un buonissimo cous cous di farro che mister alloro ha aromatizzato con un estratto di sedano e condito con un mix di verdure (agretti, pomodorini e zucchine) e frutta secca, completando poi il piatto con aggiunta di pezzetti di formaggio gorgonzola piccante.

La Prova del Cuoco - Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola ricetta Sergio Barzetti

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola: 60 min

Ingredienti

  • 400 g di cous cous di farro,
  • 200 ml di acqua bollente,
  • 200 g di estratto di sedano verde,
  • 200 g di gorgonzola piccante,
  • 150 g di noci sgusciate,
  • 100 g di pomodorini gialli,
  • 6 zucchine novelle,
  • 12 fiori di zucchina,
  • 2 mazzetti di agretti freschi,
  • 1 spicchio di aglio nero fermentato,
  • maggiorana fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento della ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola di Sergio Barzetti

Laviamo e tagliamo a tocchetti il sedano verde, mettiamolo nell’estrattore e recuperiamone un bicchiere circa. Bolliamo l’acqua, uniamo le foglie di maggiorana, il sale e l’estratto di sedano.

Versiamo nel cous cous precedentemente condito con un filo di olio extravergine di oliva, copriamo e lasciamo idratare per circa 15 minuti. Laviamo e mondiamo gli agretti, scottiamoli in acqua bollente per 5 minuti, scoliamoli e teniamoli da parte.

Nel frattempo laviamo, mondiamo le zucchine e tagliamole a cubetti. Sfilacciamo i fiori di zucchina freschi. In una padella antiaderente spadelliamo le zucchine con due cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio nero, due foglie di alloro, lasciamole croccanti e saliamole a fine cottura.

Frulliamo i gherigli di noci, tagliamo il gorgonzola e passiamolo nella granella di noci. Sgraniamo il cous cous con l’aiuto di una forchetta.

Condiamo con le zucchine i fiori e i pomodorini tagliati a metà. Serviamo il cous cous di farro nei piatti su un letto di agretti, guarniamolo con i cubetti di gorgonzola piccante passati nella granella di noci e i fiori di zucchina.

Video della ricetta Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Cous cous di farro al sedano noci e gorgonzola
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Dopo averci insegnato a preparare il Panone al sesamo nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, è tornato a cucinare nelle cucine della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno dei volti più famosi e noti del programma di cucina condotto da Antonella Clerici, cioè Sergio Barzetti, che, nel corso della puntata odierna ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.