<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella ricetta Marretti

Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di giovedì 5 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Cesare Marretti, il simpatico chef toscano, per la squadra del pomodoro rosso e lo chef Renato Salvatori per la squadra del peperone verde. Essendo i fiori di zucca ripieni l’oggetto della sfida odierna, Cesare Marretti, dopo averci preparato la scorsa settimana la ricetta della Torta rustica con asparagi e fiori di zucca, in questa puntata di giovedì della Prova del Cuoco si è superato proponendo una versione dei fiori di zucca ripieni alla fiorentina, cioè farciti con ricotta e spinaci, il tutto poi fatto gratinare in forno con della besciamella sopra.

La Prova del Cuoco - Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella ricetta Cesare Marretti

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella: 60 min

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca,
  • 300 g di ricotta,
  • 500 g spinaci freschi,
  • mezzo litro di besciamella,
  • 200 g di formaggio grattugiato,
  • olio di oliva,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di Cesare Marretti

Laviamo per bene gli spinaci e li tagliamo a pezzetti col coltello. Mettiamoli quindi in una ciotola insieme alla ricotta ed amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo quindi l’uovo, aggiustiamo di sale se necessario ed aggiungiamo anche del formaggio grattugiato.

Puliamo i fiori di zucca avendo cura di togliere il pistillo e farciamoli con il composto, prima preparato, a base di ricotta e spinaci. Per la besciamella, mettiamo a sciogliere in un pentolino il burro, aggiungiamo la farina, mescoliamo continuando a cuocere e poi aggiungiamo un pò alla volta il latte caldo.

Mescoliamo e facciamo cuocere la besciamella aggiungendo, al bisogno, sale, pepe e noce moscata. Dividiamo la besciamella in due parti: in una aggiungiamo il formaggio grattugiato che preferiamo mentre la seconda parte di besciamella (quella senza formaggio) disponiamola nella teglia.

Sulla besciamella disponiamo i fiori di zucca ripieni e crudi, copriamo con la besciamella al formaggio e mettiamo in forno a cuocere per 20 minuti a 180 gradi fino a far gratinare i fiori di zucca.

Video della ricetta Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Fiori di zucca ripieni di ricotta spinaci e besciamella
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Buonissime le ricette che hanno caratterizzato la prima parte della sfida della rubrica dal titolo Gara dei Cuochi che ha aperto la puntata di giovedì 5 aprile della trasmissione La Prova del Cuoco. A sfidarsi sono stati Cesare Marretti, il simpatico chef toscano, per la squadra del pomodoro rosso e lo chef Renato Salvatori per ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*