Prova del Cuoco | Focaccia con funghi porcini e fontina ricetta Bonci

Un vero e proprio capolavoro culinario quello che ci ha proposto quest’oggi il maestro fornaio Gabriele Bonci nel corso della puntata odierna di giovedì 21 settembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. In compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, Gabriele ci ha preparato una gustosa focaccia preparata utilizzando per l’impasto della farina Enkir e farcendola con del prosciutto cotto, della fontina e dei funghi porcini.

Focaccia con funghi porcini e fontina ricetta Bonci La Prova del Cuoco
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gabriele Bonci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Focaccia con funghi porcini e fontina di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Focaccia con funghi porcini e fontina: 90 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 1 kg di farina Enkir
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 900 g di acqua
  • 20 g di sale
  • 50 g di olio;

Farcitura:

  • funghi porcini
  • olio evo
  • aglio
  • rosmarino e salvia
  • fontina
  • prosciutto cotto

Procedimento della ricetta Focaccia con funghi porcini e fontina di Gabriele Bonci

Prepariamo un mazzetto aromatico con salvia e rosmarino e mettiamolo in padella con un goccio di olio evo. Aggiungiamo i funghi e facciamoli cuocere. Mettiamo in una ciotola la farina Enkir con il lievito e l’acqua e mescoliamo bene.

Aggiungiamo il sale e poi trasferiamo l’impasto in un’altra ciotola con 50 g di olio. Facciamo delle pieghe leggere e sistemiamo l’impasto in frigo per 10 ore.

Disponiamo la pizza nella teglia e stendiamola con le dita (l’impasto risulterà quasi cremoso). Facciamo lievitare per 1 ora, 1 ora e mezza. Cuociamo a 220° e abbassiamo subito a 180°C e facciamola cuocere. Facciamola raffreddare un po’ prima di girarla sotto sopra come se fosse una frittata.

Tagliamola quindi a metà e poi farciamo con i funghi porcini cotti, fontina e prosciutto cotto. Aggiungiamo un po’ di salvia tagliata a pezzetti e mettiamo il tutto di nuovo in forno a 180°C per 25 minuti.

Video della ricetta Focaccia con funghi porcini e fontina di Gabriele Bonci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Focaccia con funghi porcini e fontina” cucinata da Gabriele Bonci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Focaccia con funghi porcini e fontina” di Gabriele Bonci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.