Prova del Cuoco | Pane della mezz’ora ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di un gustoso ed appetitoso pane in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 27 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto due sfilatini di pane preparato con un impasto caratterizzato da un mix di due tipi di farine diverse (manitoba e farina 0), latte e burro con aggiunta di lievito, sale e zucchero, un pane perfetto sia per colazione che per merenda.

La Prova del Cuoco - Pane della mezz’ora ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pane della mezz’ora di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pane della mezz’ora: 60 min

Ingredienti

  • 400 g di farina 0,
  • 400 g di farina americana (Manitoba),
  • 200 g di latte,
  • 30 g di burro,
  • 3 cucchiaini di sale,
  • 1 cubetto e 1/2 di lievito,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 3 cucchiai di acqua tiepida

Procedimento della ricetta Pane della mezz’ora di Anna Moroni

Scaldiamo il latte con il burro e il sale. In una ciotola sciogliamo bene il lievito e lo zucchero in acqua tiepida. Setacciamo le due farine, mescoliamole e formiamo la classica fontana. Al centro della fontana versiamo il latte e il lievito sciolto.

Cominciamo ad amalgamare con una forchetta e impastiamo bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido e liscio (se necessario, aggiungiamo 100 g di acqua tiepida).

Dividiamo in 2 l’impasto e lavoriamo ciascun pezzo allungandolo e arrotolandolo su se stesso con l’aiuto dei pollici appoggiati in cima alla striscia di pasta.

Accendiamo il forno a 180°, spegnendolo dopo 1 minuto. Disponiamo i 2 filoni formati su una placca da forno infarinata (o ricoperta di carta forno), mettiamoli nel forno spento lasciandoli lievitare per 30′ quindi riaccendiamo il forno a 200° e facciamo cuocere il pane per 45′.

Video della ricetta Pane della mezz’ora di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Pane della mezz’ora” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Pane della mezz’ora” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.