<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Rotolo freddo di pasta ai peperoni ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di martedì 29 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che, dopo averci proposto la ricetta degli Zuccherini di vernio durante la sua ultima partecipazione alla Prova, ci ha proposto quest’oggi la buonissima ricetta di un ricco ed appetitoso primo piatto estivo da gustare freddo, cioè un rotolo di pasta sfoglia farcito con mozzarella di bufala, peperoni, uova strapazzate ed acciughe, il tutto servito su un sugo preparato con due diversi tipi di pomodoro.

La Prova del Cuoco - Rotolo freddo di pasta ai peperoni ricetta Luisanna Messeri

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rotolo freddo di pasta ai peperoni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni: 90 min

Ingredienti

per la pasta:

  • 400 g di farina 0,
  • 4 uova.

Per il ripieno:

  • 2 peperoni rossi,
  • 400 g di mozzarella di bufala,
  • 10 acciughe sotto sale,
  • 6 uova,
  • sale e pepe.

Per il sugo:

  • 1 kg di pomodori maturi,
  • 300 g di pomodori datterino
  • aglio,
  • timo,
  • basilico,
  • origano,
  • olio evo

Procedimento della ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni di Luisanna Messeri

Mettiamo i peperoni in forno e quando sono pronti avvolgiamoli nel canovaccio e infiliamoli in un sacchetto da freezer e chiudiamolo. Una volta che i peperoni saranno raffreddati, peliamoli e tagliamoli a filetti.

Per la pasta: impastiamo la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavoriamo per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare 30′ circa.

Tiriamo la sfoglia e tagliamola in rettangoli di cm 20×30. Cuociamo i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata, scoliamoli su canovacci e facciamoli raffreddare.

Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro con aglio, sale e pepe. Aggiungiamo timo e basilico e teniamo da parte. Facciamo le uova strapazzate in padella con un filo di olio caldo.

Farciamo i rettangoli di pasta con la mozzarella a fettine sottili, i peperoni a julienne, le uova strapazzate,le acciughe dissalate e sminuzzate, sale e pepe.

Arrotoliamo la sfoglia, chiudiamo i rotoli di pasta ben stretti con la pellicola e mettiamoli in frigo almeno per un paio di ore. Tagliamo i rotoli di pasta a tronchetti e disponiamoli sul piatto da portata condendoli con il sugo di pomodoro ed erbette fresche tritate.

Video della ricetta Rotolo freddo di pasta ai peperoni di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rotolo freddo di pasta ai peperoni” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Rotolo freddo di pasta ai peperoni” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Rotolo freddo di pasta ai peperoni
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Torna a trovarci, in questa puntata di martedì 29 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che, dopo averci proposto la ricetta degli Zuccherini di vernio durante la sua ultima partecipazione alla Prova, ci ha proposto quest’oggi ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.