Prova del Cuoco | Salmone arrosto all’orientale ricetta Shoda

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco lo chef giapponese Hirohiko Shoda che, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 30 gennaio della tramissione condotta da Antonella Clerici, ci ha proposto un ricco piatto tipico della tradizione gastronomica nipponica, un secondo piatto a base di salmone fresco che Hirohiko ha cotto arrosto dopo averlo marinato seguendo ciò che vuole la tradizione giapponese, utilizzando cioè salsa di soia e mandarini cinesi, il tutto poi servito con cipollotti e mandarini cinesi pelati a vivo come contorno.

La Prova del Cuoco - Salmone arrosto all'orientale ricetta Hirohiko Shoda
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Salmone arrosto all’orientale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Salmone arrosto all’orientale: 60 min + 3 h di marinatura

Ingredienti

  • 600 g di trancio di salmone fresco,
  • olio extravergine di oliva

Per la marinatura:

  • 40 g di salsa di soia,
  • 80 g di vino bianco,
  • 15 g di miele,
  • 2 mandarini cinesi

Inoltre:

  • 2 cipollotti,
  • 5 mandarini cinesi,
  • 20 g di olio extravergine di oliva,
  • sale q.b.

Procedimento della ricetta Salmone arrosto all’orientale di Hirohiko Shoda

Mescoliamo in una ciotola tutti gli ingredienti previsti per la marinatura. Mettiamo il trancio di salmone in un sacchetto da cucina, versiamovi la marinatura e lasciamo marinare per 3 ore.

Scoliamo il salmone ed asciughiamo con della carta da cucina. Adagiamo il trancio di salmone marinato in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cospargiamo con un filo di olio extravergine ed arrostiamo in forno a 180° per 40 minuti.

Nel frattempo, tagliamo i cipollotti a tocchetti ed i mandarini cinesi in quattro parti avendo cura di eliminare i semi.

In una padella con un filo d’olio extravergine, scottiamo i cipollotti ed i mandarini cinesi per qualche minuto e regoliamo di sale. Disponiamo i cipollotti ed i mandarini cinesi in un piatto da portata, adagiamovi sopra il trancio di salmone arrosto e serviamo.

Video della ricetta Salmone arrosto all’orientale di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Salmone arrosto all’orientale” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Salmone arrosto all’orientale” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.