Prova del Cuoco | Semifreddo al caffé ricetta Moroni

Ritorna anche in questa puntata di giovedì 10 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la nostra mitica amica Anna Moroni che, dopo averci proposto ieri la ricetta delle Fettuccine alla paracucchi, ha voluto regalarci quest’oggi la buonissima ricetta di un dessert perfetto per affrontare la calura di questi giorni di fine primavera. Il dolce proposto dalla nostra amica Anna è un buonissimo e fresco semifreddo al caffè assolutamente da provare.

La Prova del Cuoco - Semifreddo al caffé ricetta Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Semifreddo al caffé di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Semifreddo al caffé: 180 min

Ingredienti

  • 7 tuorli,
  • 175 gr di zucchero,
  • 150 ml di caffè espresso,
  • scorza di arancia grattugiata,
  • 650 ml di panna fresca.
Per decorare:
  • chicchi di caffè,
  • gocce di cioccolato

Procedimento della ricetta Semifreddo al caffé di Anna Moroni

Montiamo i tuorli con lo zucchero finché non saranno spumosi. Versiamo il caffè tiepido a filo sui tuorli mescolando, versiamo il composto in una casseruola e facciamo cuocere a fiamma dolce fino a ottenere una crema densa che veli il cucchiaio (sollevando il cucchiaio si deve vedere un velo di crema che lo ricopre).

Immergiamo la casseruola in una terrina più grande contenente acqua e ghiaccio e montiamo la crema con la frusta aggiungendo un po’ di scorza d’arancia grattugiata.

Dovrà risultare un composto bello gonfio. A parte montiamo 500 ml di panna senza farla troppo soda, deve restare piuttosto cremosa, e incorporiamola alla crema di caffè ben fredda, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.

Imburriamo uno stampo rettangolare da plumcake da 28 x 10 cm, foderiamolo con carta da forno e versiamovi il composto. Battiamo delicatamente lo stampo su un canovaccio ripiegato per assestarlo ed eliminiamo le bolle d’aria.

Quindi trasferiamo in freezer per almeno 2 ore. Al momento di servire rovesciamo il semifreddo su un piatto da portata e decoriamolo con panna montata e chicchi di caffè o gocce di cioccolato.

Video della ricetta Semifreddo al caffé di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Semifreddo al caffé” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Semifreddo al caffé” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Semifreddo al caffé
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ritorna anche in questa puntata di giovedì 10 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la nostra mitica amica Anna Moroni che, dopo averci proposto ieri la ricetta delle Fettuccine alla paracucchi, ha voluto regalarci quest’oggi la buonissima ricetta di un dessert perfetto per affrontare la calura di questi giorni di fine primavera. ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.