Prova del Cuoco | Testaroli al pesto d’inverno ricetta Messeri

Torna a trovarci, in questa puntata di mercoledì 21 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina dall’accento toscano e dagli inconfondibili capelli rossi, cioè la toscanaccia Luisanna Messeri, che ci ha proposto la buonissima ed appetitosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca tipico della tradizione gastronomica toscana. Si tratta della ricetta dei testaroli, un antico primo piatto originario della Lunigiana, considerato da molti come il tipo di pastasciutta più antico, che Luisanna ha condito con un pesto invernale preparato con cavolo nero, pecorino toscano, acciughe e frutta secca mista.

La Prova del Cuoco - Testaroli al pesto d'inverno ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Testaroli al pesto d’inverno di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Testaroli al pesto d’inverno: 50 min

Ingredienti

per i testaroli:

  • 300 g. di farina di farro,
  • 200 g farina 0 (tipo 1)
  • 750 g di acqua tiepida,
  • 50 g di olio evo sale.

Per il condimento:

  • 2 mazzi di cavolo nero,
  • 4 acciughe sotto sale,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 200 g mandorle non pelate
  • 200 g di noci,
  • 200 di pecorino toscano stagionato,
  • olio extravergine
  • sale,
  • pepe,
  • peperoncini rossi freschi

Procedimento della ricetta Testaroli al pesto d’inverno di Luisanna Messeri

Mettiamo in una ciotola le farine setacciate, l’acqua tiepida, l’olio e un pò di sale e mescoliamo bene usando una frusta. Sciogliamo tutti i grumi fino a ottenere una pastella liscia e fluida, tipo crèpes, e facciamola riposare per 10′.

Scaldiamo una padella antiaderente velata di pochissimo olio evo. Con un mestolino versiamo la pastella nella padella ben calda ottenendo una specie di crèpe di 3-4 mm. di spessore. Facciamo cuocere circa 3′ per lato (i dischi non devono scurirsi), mettiamo su un piatto a raffreddare.

Quando i dischi sono freddi, tagliamoli a losanghe di 5 cm. di altezza. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e nel frattempo prepariamo il pesto: puliamo come di consueto le foglie di cavolo nero e sbollentiamole due minuti in acqua salata.

Asciughiamole e facciamole raffreddare. Col frullatore a immersione frulliamo tutti gli ingredienti per il pesto. Aggiustiamo di sale e pepe. Intanto su una griglia facciamo diventare croccanti una decina di foglie di cavolo da usare come guarnizione del piatto insieme alle foglioline apicali e qualche frutta secca.

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore versiamo i testaroli e scoliamoli quando salgono a galla con l’aiuto di un ragno. Condiamo in una ciotola, man mano che si scolano i testaroli, con il pesto avendo cura di lasciare una tazza di acqua di cottura se il pesto risultasse troppo asciutto. Spolverizziamo di pecorino e serviamo.

Video della ricetta Testaroli al pesto d’inverno di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Testaroli al pesto d’inverno” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Testaroli al pesto d’inverno” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.