<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Carbonade alla fiamminga ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 21 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di un ricco secondo piatto a base di carne un tipico del Belgio a base di carne di manzo tagliato a pezzetti e infine cotto nella birra, un piatto perfetto da preparare durante i mesi più freddi, ricco di sapori e di gusti che la nostra amica Anna ha accompagnato con delle patate lesse e del cavolfiore come contorno.

La Prova del Cuoco - Carbonade alla fiamminga ricetta Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carbonade alla fiamminga di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Carbonade alla fiamminga: 240 min

Ingredienti

  • 1,2 kg di polpa di manzo magra (in pezzi alti 1 cm e larghi 5cm circa),
  • 850 g di cipolle bianche,
  • 250 g di pancetta affumicata,
  • 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna,
  • 50 cl di birra scura,
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco,
  • 1 cucchiaio di mostarda forte (senape di Dijon),
  • prezzemolo,
  • cerfoglio,
  • alloro,
  • 150 g di pane scuro,
  • 50 g di burro,
  • sale,
  • pepe nero.

Procedimento della ricetta Carbonade alla fiamminga di Anna Moroni

Puliamo e affettiamo sottili le cipolle, tagliamo a dadi di circa 2 cm la pancetta. In una pentola di ghisa, facciamo colorire nel burro i pezzi di manzo, girandoli spesso.

A cottura ultimata togliamo la carne e teniamola da parte; nella stessa pentola facciamo rosolare nel burro la pancetta tagliata a cubetti. Togliamo la pancetta e mettiamo nella pentola la cipolla, facendola colorire, quindi spargiamovi il cucchiaio di zucchero di canna e facciamolo caramellare a fuoco più dolce.

Bagniamo con l’aceto e facciamo restringere per 3′. Togliamo la cipolla e rimettiamo nella pentola, a strati, la carne, la pancetta e la cipolla, mettendo in mezzo il mazzetto guarnito; regoliamo di sale e pepe.

Spalmiamo la mostarda sulle fette di pane e con queste, tenendo la parte con la mostarda in giù, copriamo il contenuto della pentola.

Versiamo sul tutto la birra, che deve arrivare a lambire le fette di pane, copriamo il tegame e cuociamo a fuoco bassissimo per almeno 3 ore; scuotiamo ogni tanto il tegame per i manici, per evitare che attacchi sul fondo. Serviamo ben caldo con contorno di cavolfiore e patate lesse.

Video della ricetta Carbonade alla fiamminga di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Carbonade alla fiamminga” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Carbonade alla fiamminga” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Carbonade alla fiamminga
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 21 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di un ricco secondo piatto a base di carne un tipico del Belgio a base di carne di manzo tagliato a pezzetti e infine cotto ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.