Ricette all’italiana | Quiche di cicoria e robiola ricetta Anna Moroni

Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di mercoledì 27 maggio del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta della vignarola, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Quiche di cicoria e robiola.

Ricette all'italiana - ricetta Quiche di cicoria e robiola di Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Quiche di cicoria e robiola proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!

Durata ricetta Quiche di cicoria e robiola: 60 min

Ingredienti

Per la pasta brisè

  • 200 gr di farina
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo
  • 20 gr di acqua
  • 5 gr di sale

Per il ripieno

  • 500 gr di cicoria
  • 300 gr di robiola
  • 20 gr di noci
  • latte vegetale
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Quiche di cicoria e robiola da Ricette all’italiana

Mettete in una ciotola la farina ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate con le mani o una forchetta per sabbiare la farina. A parte, sbattete l’uovo con una presa di sale ed un cucchiaio di acqua fredda.

Unite quest’ultima miscela alla farina con il burro e lavorate pochi istanti fino a rendere omogeneo e compatto il composto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendete la pasta brisè su un foglio di carta forno con uno spessore di 3-4 mm. Inserite il rettangolo ottenuto all’interno di una teglia rettangolare coprendo il fondo ed i bordi. Sulla base della brisè, distribuite la cicoria già lessata e strizzata.

Coprite con la robiola stemperata con un po’ di latte e decorate con le noci sgusciate. Ripiegate i bordi della brisè sul ripieno e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti.

Video della ricetta Quiche di cicoria e robiola di Anna Moroni

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Quiche di cicoria e robiola tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4

Link Videoricetta Quiche di cicoria e robiola di Anna Moroni

Se la ricetta “Quiche di cicoria e robiola” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Polpettone in crosta di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Polpettone in crosta ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone in crosta di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.