Ricette Prova del Cuoco: Biscotti cuoricini

Buonissima la ricetta sprint che, come sempre, ci è stata proposta nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di mercoledì 8 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta proposta oggi è una ricetta per festeggiare San Valentino, la festa degli innamorati. Si tratta della ricetta dei biscotti a forma di cuore preparati con della pasta frolla ed una farcia a base di cioccolato fondente e marmellata di fragole.

La Prova del Cuoco - ricetta Biscotti cuoricini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Biscotti cuoricini di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Biscotti cuoricini : 50 min

Ingredienti

per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00,
  • 3 uova (usiamo solo i tuorli),
  • 150 g di zucchero,
  • 150 g di burro a temperatura ambiente,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 limone (scorza grattugiata)

Per la farcitura:

  • 3 spessi quadrotti di cioccolato fondente,
  • farina q.b.,
  • cocco rapè q.b.,
  • marmellata di fragole q.b.,
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della ricetta Biscotti cuoricini

In una ciotola, mettiamo la farina, i tuorli, lo zucchero, il burro a pezzetti a temperatura ambiente, una scorza di limone, un pizzico di sale. Lavoriamo il composto il tempo necessario affinché si amalgamino bene gli ingredienti. Formiamo una palla, rivestiamo il panetto con una pellicola e mettiamolo in frigo per almeno mezz’ora.

Una volta tirata fuori dal frigo, stendiamo la pasta frolla dello spessore ci circa 3 mm. Con lo stampino a forma di cuore, ricaviamo tante forme di biscotti. Una parte delle forme lasciamole intere, mentre l’altra metà con uno stampino a forma di fiore, ricaviamo delle forme a fiore dentro ogni biscotto.

Mettiamo i biscotti così ottenuti, interi e incavati, sulla teglia da forno con la carta da forno ed inforniamo a 200° per 10 minuti. In un pentolino, spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria. Prendiamo un biscotto intero e immergiamolo per metà nel cioccolato fuso.

Mettiamolo sulla teglia foderata di carta da forno e ricopriamo la parte con il cioccolato con il cocco rapè. Prendiamo un biscotto intero e spalmiamo la marmellata di fragole e ricopriamolo poi con il biscotto bucato a forma di fiore. Posizioniamo sul piatto da portata tutti i biscotti e spolveriamoli con lo zucchero a velo.

Video della ricetta Biscotti cuoricini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Biscotti cuoricini” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Biscotti cuoricini” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.