Salsicce e friarielli ricetta Serpe La Prova del Cuoco

Al grande classico proposto da Anna Moroni con la ricetta della salsiccia e fagioli, per la rubrica “Due modi di” andata in onda nel corso della puntata odierna di martedì 15 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ha risposto la maestra di cucina campana Anna Serpe che, utilizzando sempre la salsiccia di maiale come ingrediente principale del suo piatto, ci ha proposto un grande classico della cucina campana, cioè un piatto di salsiccia e friarielli, un secondo davvero molto gustoso.

La Prova del Cuoco - Salsicce e friarielli ricetta Anna Serpe
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Serpe per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Salsicce e friarielli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Salsicce e friarielli: 40 min

Ingredienti

  • 5 salsicce di maiale a punta di coltello,
  • 5 fasci di friarielli
  • 2 spicchi di aglio,
  • 1 peperoncino fresco
  • 3 bicchieri di olio extravergine di oliva,
  • 1 bicchiere di vino bianco secco,
  • sale grosso q.b.,
  • sale fino q.b.

Procedimento della ricetta Salsicce e friarielli di Anna Serpe

Puliamo i friarielli eliminando le foglie grosse ed i gambi duri, manteniamo unicamente le cime. Sciacquiamoli bene sotto l’acqua corrente tiepida e facciamoli sgocciolare, dovranno risultare asciutti.

Soffriggiamo l’aglio intero privato della buccia in un tegame con due bicchieri di olio. Quando sarà imbiondito aggiungiamo il peperoncino tagliato sottilmente e aggiustiamo di sale grosso.

Cuociamo a fuoco vivace coprendo con un coperchio per 7-8 minuti. Facciamo appassire i friarielli quindi rimuoviamo il coperchio e soffriggiamo per ulteriori 7-8 minuti.

Nel frattempo, prepariamo una padella con un bicchiere d’olio; soffriggiamo le salsicce facendole dorare bene su entrambi i lati, regoliamo di sale fino e sfumiamo con il vino. Uniamo le salsicce ai friarielli, facciamo insaporire proseguendo la cottura per 5 minuti e poi serviamo.

Video della ricetta Salsicce e friarielli di Anna Serpe per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Salsicce e friarielli” cucinata da Anna Serpe tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Salsicce e friarielli” di Anna Serpe tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.