Savarin di maccheroncini e melanzane ricetta Calò da La Prova del Cuoco

Torna dopo diversi anni di assenza alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco una vecchia conoscenza del pubblico da casa, Maria Grazia Calò, che, con la sua solita bravura e simpatia, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un primo piatto di maccheroncini cotti in acqua bolletem conditi con pomodoro, grana e dadini di melanzana fritta per poi essere messi all’interno di una teglia per ciambelle con le pareti rivestite da fette di melanzane fritte.

La Prova del Cuoco - Savarin di maccheroncini e melanzane ricetta Calò
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Maria Grazia Calò per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Savarin di maccheroncini e melanzane di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Savarin di maccheroncini e melanzane: 60 min

Ingredienti per 6/8 persone

  • 400 g di maccheroncini
  • 1 kg di melanzane
  • 1 tazza di latte
  • olio di semi di arachide
  • 250 g di mozzarella
  • 400 g di pomodoro concassé
  • 3 cucchiai di besciamella
  • 300 g di salsa fresca di pomodoro
  • 100 g di formaggio grana grattugiato

Procedimento della ricetta Savarin di maccheroncini e melanzane di Maria Grazia Calò

Sbucciamo 400 g di melanzane, teniamo da parte la buccia. Tagliamo la polpa a dadini e mettiamola per 30 minuti a bagno nel latte. Sgoccioliamo, asciughiamo e friggiamole in olio ben caldo.

Affettiamo le rimanenti melanzane e friggiamo anch’esse nell’olio bollente. Cuociamo i maccheroncini, scoliamoli e condiamoli con il grana, il pomodoro, i dadini di melanzana fritta e due cucchiai di besciamella, una volta tiepido uniamo i cubetti di mozzarella.

Disponiamo le fette di melanzana leggermente sovrapposte sul fondo di uno stampo da savarin. Riempiamo lo stampo con la pasta condita premendo bene per non lasciare vuoti d’aria, passiamo in forno a 180° fino a doratura della superficie.

Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di sformare Friggiamo all’ultimo momento le bucce di melanzane a listarelle sottili e mettiamole nel centro dello sformato.

Video della ricetta Savarin di maccheroncini e melanzane di Maria Grazia Calò per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Savarin di maccheroncini e melanzane” cucinata da Maria Grazia Calò tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Savarin di maccheroncini e melanzane” di Maria Grazia Calò tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.