Seppie con piselli ricetta Pisani da Detto Fatto

Il simpaticissimo tutor della trasmissione di cultura e spettacolo Detto Fatto condotta dalla bellissima Caterina Balivo, cioè Fabio Pisani, ci ha proposto, in questa nuova ed interessante puntata di mercoledì, la ricetta di un secondo piatto classico, le seppie con i piselli. Il famoso chef stellato ha infatti proposto un classico della cucina italiana, le seppie con i piselli presentandoci una versione rivista e corretta con aggiunta di melanzana viola, pane al farro e mandorle, un secondo molto gustoso e molto saporito.

Detto Fatto - ricetta Seppie con piselli di Fabio Pisani
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Fabio Pisani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Seppie con piselli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Seppie con piselli: 40 min

Ingredienti

  • 4 seppie da 100 g l’una,
  • 100 g piselli freschi,
  • 1 cipollotto bianco,
  • 1 melanzana viola,
  • 50 g pane al farro,
  • 20 g mandorle
  • 8 pomodorini datterino,
  • menta,
  • maggiorana,
  • timo e basilico,
  • olio evo

Procedimento della ricetta Seppie con piselli di Fabio Pisani

Puliamo le seppie fresche tenendo da parte i tentacoli. Mettiamo le seppie in acqua, sale e ghiaccio facendole arricciare e diventare più morbide e croccanti. Tagliamo le melanzane tenendo la buccia. Condiamo le melanzane con le erbe aromatiche e l’olio extravergine di oliva.

Inforniamo a 180° per 10 minuti. Eliminiamo la buccia della melanzana. Tritiamo la melanzana con le erbe miste. In una padella, tostiamo il pane di farro già grattugiato e aggiustiamo di sale. Farciamo la seppia. Cospargiamola esternamente di mandorle tritate.

Passiamo la seppia in padella per 5 minuti con poco olio extravergine di oliva. Mettiamo le seppie in forno a gratinate per circa 5 minuti. Puliamo i piselli. Tritiamo il cipollotto bianco e facciamolo cuocere lentamente con un filo di olio extravergine di oliva.

Aggiungiamo i tentacoli e i pomodorini datterino. Aggiungiamo infine i piselli. Serviamo la seppia in un piatto piano con i tentacoli e i piselli.

Video della ricetta Seppie con piselli di Fabio Pisani per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Seppie con piselli” cucinata da Fabio Pisani tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Seppie con piselli” di Fabio Pisani tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Cassata al gelo di limone ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Cassata al gelo di limone di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.