Sformatini di tonnarelli alla carbonara ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Dopo le sfide raccolte dalle telespettatrici da casa nella passata edizione della prova del cuoco, quest’anno Anna Moroni ha voluto alzare il tiro lanciando lei stessa la sua personale sfida all’ultimo ingrediente ai cuochi che ogni settimana partecipano alla rubrica gara dei cuochi nelle cucine del pomodoro rosso e del peperone verde. Nello specifico, la nostra Anna ha raccolto oggi la sfida lanciatale da Marco Bottega preparando un delizioso primo piatto di sformatini di tonnarelli alla carbonara assolutamente delizioso e decisamente da provare.

La Prova del Cuoco - Sformatini di tonnarelli alla carbonara ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sformatini di tonnarelli alla carbonara di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sformatini di tonnarelli alla carbonara: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di tonnarelli
  • 4 uova
  • 180 g di guanciale
  • 200 g di spinaci
  • 20 g di burro
  • 100 g di brodo di carne
  • 70 g di grana grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Sformatini di tonnarelli alla carbonara di Anna Moroni

Tagliamo il guanciale a listarelle sottili e facciamolo rosolare con un cucchiaio d’olio finché non risulterà croccante, quindi sgrassiamo e aggiungiamo ancora un poco d’olio. Sbattiamo 3 tuorli e 1 uovo intere con sale e pepe.

Mettiamo nel frullatore 1/3 del composto delle uova e del guanciale e del brodo; frulliamo e passiamo allo chinois fino ad ottenere una salsa.

Cuociamo i tonnarelli, scoliamo al dente, mantechiamoli con il resto delle uova, guanciale e parmigiano, quindi mettiamoli negli stampini individuali imburrati e foderati con foglie di spinaci sbollentate.

Mettiamo in forno per pochi minuti. Versiamo la salsa al centro del piatto, giravi lo stampino e completiamo con fettine di guanciale croccante e pepe nero.

Video della ricetta Sformatini di tonnarelli alla carbonara di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sformatini di tonnarelli alla carbonara” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Sformatini di tonnarelli alla carbonara” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.