Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Un primo piatto da leccarsi i baffi quello che ci ha proposto quest’oggi la nostra simpaticissima amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di lunedì 5 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto un primo piatto di pasta fresca ripiena, dei tortelli bicolore, ottenuti colorando parte dell’impasto con degli spinaci, farcendoli poi con dello stracotto e condendo il tutto con il fondo dello stracotto stesso, un piatto perfetto per il pranzo del prossimo Natale.

La Prova del Cuoco - Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso: 60 min

Ingredienti

Per la pasta:

  • 400g di farina bianca,
  • 50g di spinaci lessati,
  • 70g farina di grano duro,
  • 2 uova,
  • 1 kg stracotto,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • noce moscata q.b.,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale e pepe nero in grani

Procedimento della ricetta Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso di Anna Moroni

Prepariamo la pasta: mescoliamo le due farine quindi versiamo il tutto sulla spianatoia facendo due fontane. Al centro di una fontana mettiamo 1 uovo, gli spinaci, una cucchiaiata d’olio e un pizzico di sale.

Al centro della seconda fontana mettiamo l’altro uovo, l’olio e un pizzico di sale. Lavoriamo iniziando ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani, finché gli impasti saranno omogenei ed elastici, quindi lasciamoli riposare al fresco, avvolti nella pellicola trasparente.

Prendiamo lo stracotto avanzato e passiamolo al tritatutto, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Insaporiamolo con una cucchiaiata di formaggio grattugiato, una grattatina di noce moscata ed eventualmente ancora con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Con l’apposita macchinetta tiriamo la pasta in sfoglie sottili, allineiamo su metà delle strisce dei mucchietti di stracotto (ripieno) sistemandoli a cm 4 di distanza.

Copriamo con le sfoglie rimaste libere, premendo bene attorno ad ogni mucchietto, quindi ritagliamo tutto in giro con la rotella dentata senza lasciare troppa pasta ai bordi per ottenere dei ravioli quadrati di circa cm 4 di lato. Lessiamoli al dente in abbondante acqua salata e condiamoli con il sugo della carne, frullato e caldo, e con formaggio grattugiato a parte.

Video della ricetta Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.