Tortine soffici ricetta Moroni da La Prova del Cuoco

La rubrica dedicata ai dolci di Anna Moroni è senz’altro uno dei momenti più seguiti dal pubblico a casa della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. In questa ricca puntata del martedì della trasmissione condotta dalla bravissima Antonella Clerici, la nostra Anna Moroni ha infatti proposto la ricetta delle tortine soffici, delle tortine caratterizzate da un soffice impasto farcite con una crema particolare preparata unendo a della panna del miele, con una spolverata finale di zucchero a velo a completare questo buonissimo dolce da colazione e merenda.

La Prova del Cuoco - Tortine soffici ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortine soffici di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tortine soffici: 45 min

Ingredienti

Per la torta:

  • 250 g di zucchero al velo
  • 250 g di burro morbido
  • 150 g di farina
  • 150 g di fecola
  • 6 tuorli d’uovo
  • 2 uova intere
  • 2 limoni grattugiati
  • 1 bustina di vaniglia in polvere
  • 10 g di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 200 g di panna
  • 2 cucchiaini di miele
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento della ricetta Tortine soffici di Anna Moroni

Tagliamo il burro a pezzetti e montiamolo benissimo a crema con le fruste. quindi, aggiungiamo pian piano lo zucchero al velo e continuiamo a montarlo finché il composto diventa sofficissimo. Battiamo le uova intere leggermente con una forchetta e a piccolissime quantità aggiungiamole alla crema di burro.

Facciamo lo stesso con i tuorli. Aggiungiamo la scorza del limone. Questo è il passaggio determinante della ricetta. Setacciamo la farina con la fecola, la vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescoliamolo al composto dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Imburriamo ed infariniamo una teglia rettangolare, se volete fare le tortine. Versiamo il preparato nella teglia ed inforniamo a 175-180°C finché la torta è pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti. Lasciamo raffreddare il dolce.

Per le tortine: tagliamo in due la torta, montiamo circa 200 gr di panna e quando è quasi pronta aggiungiamo un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele liquido e continuiamo a mescolare finché il miele è ben inglobato.

Spalmiamo la torta con un bello strato di panna. Ricopriamo con l’altra metà e premiamo con le mani per far aderire bene gli strati. Poniamo in frigo per un paio d’ore perché la panna si deve solidificare.

Togliamo dal frigo. Rifiliamo i bordi con un coltello affilato e tracciamo delle linee di taglio per le tortine. Spolverizziamo con tanto zucchero al velo.

Video della ricetta Tortine soffici di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tortine soffici” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tortine soffici” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi

Geo | Tortelloni fritti ai funghi ricetta Alessandra Bazzocchi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelloni fritti ai funghi di Alessandra Bazzocchi per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.