Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco

Torna a stupirci con le sue gustose ed appetitose ricette alla trasmisisone La Prova del Cuoco il maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè il simpaticissimo e bravissimo Sergio Barzetti, che ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì, un primo piatto di pasta fresca, i troccoli, che lo chef ha condito con delle zucchine condite in modo molto particolare con aggiunta di filetti di sgombro e di una cialda croccante profumata al limone a completare il piatto, un primo semplice, primaverile e molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone ricetta Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone: 25 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di troccoli freschi
  • 200 gr di filetti di sgombro sott’olio sgocciolato
  • 4 zucchine chiare
  • 1 limone non trattato
  • 100 g di grana
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale e pepe

Procedimento della ricetta Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone di Sergio Barzetti

Uniamo al parmigiano la scorza del limone grattugiata e 2 cucchiai di pane grattugiato, sistemiamolo su di una teglia foderata di carta da forno, inforniamo a 180 °C per circa 8 minuti.

In alternativa disponiamo in padella calda come voler preparare una cialda, facciamola ben dorare, togliamo dalla padella, lasciamo raffreddare e sbricioliamo.

Mettiamo in cottura i troccoli in abbondante acqua salate, profumata con 2 foglie di alloro. Tagliamo le zucchine a cubetti, saliamole e passiamole in padella per 5 minuti con un filo d’olio e il peperoncino a lamelle, uniamo lo sgombro sbriciolato, le foglioline di maggiorana e copriamo.

Scoliamo i troccoli e spadelliamoli con la salsa di zucchine e sgombro, amalgamiamo e serviamo con una spolverata di croccante.

Video della ricetta Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Una Macàra ai fornelli - ricetta Marmellata di arance di Daniela Montinaro

Una Macàra ai fornelli | Marmellata di arance ricetta Daniela Montinaro

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Marmellata di arance di Daniela Montinaro per la trasmissione di cucina Una Macàra ai fornelli su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.