Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco

Torna a stupirci con le sue gustose ed appetitose ricette alla trasmisisone La Prova del Cuoco il maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè il simpaticissimo e bravissimo Sergio Barzetti, che ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì, un primo piatto di pasta fresca, i troccoli, che lo chef ha condito con delle zucchine condite in modo molto particolare con aggiunta di filetti di sgombro e di una cialda croccante profumata al limone a completare il piatto, un primo semplice, primaverile e molto appetitoso.

La Prova del Cuoco - Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone ricetta Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone: 25 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di troccoli freschi
  • 200 gr di filetti di sgombro sott’olio sgocciolato
  • 4 zucchine chiare
  • 1 limone non trattato
  • 100 g di grana
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale e pepe

Procedimento della ricetta Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone di Sergio Barzetti

Uniamo al parmigiano la scorza del limone grattugiata e 2 cucchiai di pane grattugiato, sistemiamolo su di una teglia foderata di carta da forno, inforniamo a 180 °C per circa 8 minuti.

In alternativa disponiamo in padella calda come voler preparare una cialda, facciamola ben dorare, togliamo dalla padella, lasciamo raffreddare e sbricioliamo.

Mettiamo in cottura i troccoli in abbondante acqua salate, profumata con 2 foglie di alloro. Tagliamo le zucchine a cubetti, saliamole e passiamole in padella per 5 minuti con un filo d’olio e il peperoncino a lamelle, uniamo lo sgombro sbriciolato, le foglioline di maggiorana e copriamo.

Scoliamo i troccoli e spadelliamoli con la salsa di zucchine e sgombro, amalgamiamo e serviamo con una spolverata di croccante.

Video della ricetta Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Troccoli zucchine sgombro e croccante al limone” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.