Zucche e fantasmini lollipop ricetta Facchini La Prova del Cuoco

Clima da Halloween in questa intensa e ricca puntata del giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con il maestro di cucina Riccardo Facchini che ci ha proposto una ricetta tipica per questa bellissima festa utilizzando ingredienti tipici di questo periodo, cioè la zucca, confezionando una zucca con dei lecca lecca dalla caratteristica forma a fantasmino che lo chef ha preparato in maniera semplice e veloce come mostrato qui di seguito.

La Prova del Cuoco - Zucche e fantasmini lollipop ricetta Riccardo Facchini
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zucche e fantasmini lollipop di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Zucche e fantasmini lollipop: 45 min

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 g di sale
  • la scorza di 1 limone
  • 200 g di caramelle dure colorate

Per decorare:

  • zucchero di canna q.b.

Procedimento della ricetta Zucche e fantasmini lollipop di Riccardo Facchini

Lavoriamo rapidamente il burro con lo zucchero a velo in una planetaria. Uniamo i tuorli e gli aromi; non appena questi ultimi si saranno incorporati aggiungiamo la farina.

Versiamo l’impasto sopra una spianatoia di legno e formiamo una palla; avvolgiamola nella pellicola e facciamola riposare in frigorifero per 30 minuti circa. In un frullatore polverizziamo le caramelle. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 5 mm.

Coppiamo i biscotti con degli stampini a forma di zucca e di fantasmino e disponiamoli in una teglia con un foglio di carta da forno. Ricaviamo al centro di ciascun biscotto delle finestrelle con l’aiuto di un coppapasta di piccole dimensioni e riempiamo i fori ottenuti con la polvere di caramelle.

Prima di infornare, inseriamo uno stecco di legno in ogni biscotto sino all’altezza della polvere di caramelle. Inforniamo a 165° per 20 minuti.

Video della ricetta Zucche e fantasmini lollipop di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Zucche e fantasmini lollipop” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Zucche e fantasmini lollipop” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.